Matera, Lunedì 21 dicembre – La pista di pattinaggio su ghiaccio adiacente il Villaggio di Babbo Natale allestito nell’ex convento di S. Lucia e Agata a Porta Pistola nei Rioni Sassi sarà inaugurata martedì 22 dicembre. Lo ha assicurato Roberto Passaquindici, amministratore di Sibling, la società che ha trasferito nella città dei Sassi questa originale attradi zione per le festività natalizie, già sperimentata con successo lo scorso anno a Monopoli. Un comunicato ufficiale del Comune di Matera, che ha sostenuto la parte logistica del progetto, annunciava l’inaugurazione della pista nella giornata di domenica scorsa ma la foto scattata in serata documenta che la zona in cui dovrà essere “sparata” la neve artificiale è ancora sommersa dalla sabbia. Passaquindici ha giustificato il ritardo a causa di alcuni imprevisti di carattere economico. La pista di pattinaggio è stata garantita grazie anche ai contributi degli albergatori che hanno acquistato carnet di biglietti da regalare ai propri clienti che hanno prenotato un soggiorno a Matera in occasione delle festività in arrivo.
Sarà aperta domenica 20 dicembre la pista di pattinaggio su ghiaccio nel Villaggio di Babbo Natale allestito a Porta Pistola nei rioni Sassi dal Comune di Matera e dalla società Sibling srl, con la collaborazione della Provincia e della Camera di Commercio di Matera. L’allestimento della pista è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di quasi tutti gli albergatori della città dei Sassi, che hanno offerto un loro contributo mediante l’acquisto di carnet di biglietti per l’accesso al villaggio, da distribuire ai loro ospiti.
A quanti vorranno divertirsi sul ghiaccio a ritmo di musica fino a tarda sera, sarà data la possibilità di noleggiare i pattini all’ingresso della pista.
Gli orari di accesso alla pista, ancora provvisori, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.
Per maggiori informazioni in merito agli orari, agli sponsor e al servizio di bus navetta è possibile consultare il sito www.cittadibabbonatale.info, ciccando sul banner Matera Christmas Village.
E’ stato inaugurato in mattinata nell’ex convento di Santa Lucia e Agata presso Porta Pistola il Matera Christmas Village. Presenti in conferenza stampa il Vice Commissario del Comune di Matera Alberigo Gentile, il dirigente Pino Gandi, che si occupa anche del settore cultura e Roberto Passaquindici, amministratore di Sibling, la società che ha proposto al Comune e alla Provincia di Matera di realizzare nel cuore dei Sassi il villaggio di Babbo Natale. Un villaggio che prevede anche l’installazione di una pista di pattinaggio con ghiaccio artificiale. Il via libera per completare l’offerta natalizia di Porta Pistola arriverà solo se gli enti pubblici e gli alberghi della città concederanno il contributo richiesto dagli organizzatori. Per il momento il Villaggio presenta la casa di Babbo Natale, pronto ad accogliere i bambini su un trono in compagnia di un Elfo o a riposarsi sul comodo lettone a disposizione nella stanza, l’ufficio postale dove i bambini possono consegnare le letterine, la casa delle fiabe, la fabbrica dei giocattoli, la casa delle leccornie, lo zoo di peluche con la renna natale. Il Villaggio sarà aperto sino al 14 gennaio dalle 16 alle 21 nei giorni feriali e dalle 17 alle 22 nei giorni festivi. La Casam ha messo a disposizione un servizio navetta gratuito: il pollicino partirà da Piazza Matteotti a partire dalle ore 16 con una frequenza di 40 minuti a corsa. Il biglietto d’ingresso è di tre euro.
Ma che fine faranno tutte le richieste che saranno inviate a Babbo Natale? Naturalmente l’uomo con la barba vestito di rosso non potrà esaudire tutti le richieste che arriveranno dai bambini ma il Vice Commissario del Comune di Matera Alberigo Gentile ha precisato che l’amministrazione comunale cercherà di consegnare i regali ai bambini più bisognosi che consegneranno una letterina all’interno del Villaggio.
La fotogallery di SassiLive del Matera Christmas Village a cura di Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=49}
Elenco eventi natalizi patrocinati dall’Amministrazione Comunale di Matera.
UFFICIO CULTURA
– Mini Rassegna “Le Voci del Jazz” promossa dall’Associazione “MIFAJAZZ”, Auditorium comunale, 21 Novembre 2009 e il 23 Dicembre 2009.
– Rappresentazione teatrale in vernacolo materano dal titolo “I la zìt com sj jàcch”, organizzata dalla Compagnia Teatrale SIPARIO di Matera, il programma il 16/12/2009 nel Cine Teatro DUNI.
– Premio “EGO SUM” 2009, a cura del Consorzio di Tutela Vini Matera DOC – Matera 6/12/2009 Auditorium comunale.
– Spettacolo “Terra: istruzioni per l’uso – Auditorium Comunale 21/12/2009.
– Convegno – tavola rotonda in materia di psicologia giuridica, Matera 15/12/2009, nel Meetinq Center “Le Monacelle”
– Inaugurazione del Presepe a cura dell’Associazione “Presepe Artistico” – Matera 05/12/2009. –
– Manifestazione culturale “Maestri italiani dell’arte contemporanea: regaliamoci una vita”, organizzata dall’Associazione Culturale “Casa D’Imperio” dal 18/12/2009 al 06/01/2010.
– Presentazione del Dvd “Matera è come una rosa”, del gruppo folk “U Uaqnin Assnziel”, Auditorium comunale in data 18/12/2009.
– Jazziamoci, Onyy Jazz Club – Auditorium Comunale
UFFICIO TURISMO
– Manifestazione Natalizia a cura dell’AGTM nella chiesa Santa Maria De Armenis, dal 01Dicembre al 10 Gennaio 2010.
– Affidamento gestione punto di informazione e accoglienza turistica
– Convegno Seconda giornata regionale della guida turistica”. Matera, 12 dicembre 2009.
– Luminarie e add
ma che ghiaccio e ghiaccio, è plastica…….