E’ stata presentata oggi presso la sede di Datacontact, nel Complesso del Casale, la pubblicazione “Matera City Monitor: come leggere problemi ed opportunità di una città”. All’incontro hanno preso parte Amministratori locali, provinciali e regionali per consentire una riflessione a più voci sui temi emersi e sulle prospettive offerte dalla metodologia utilizzata per analizzare esigenze ed opportunità del territorio secondo il punto di vista dei cittadini residenti.
Il libro è stato realizzato a conclusione del progetto editoriale che nel 2007 ha indagato a largo spettro opinioni e giudizi dei materani, attraverso un’indagine giornalistica condotta con omonima trasmissione dall’emittente televisiva locale TRM Radio Televisione del Mezzogiorno ed attraverso un’analisi demoscopica capillare a 360 gradi, condotta dalla Divisione Ricerche della società Datacontact.
Il format proposto è risultato particolarmente interessante, per la varietà dei contenuti e per i supporti che lo hanno caratterizzato. La trasmissione è stata articolata in un appuntamento settimanale di approfondimento presso il Teatro Duni ed in strisce televisive quotidiane nel corso delle quali attraverso interviste, schede, reportage e servizi è stata stimolata una duplice riflessione, la prima focalizzata su un singolo quartiere della città e la seconda su uno specifico tema di approfondimento, trasversale rispetto all’intera popolazione residente. Fra i temi indagati ed approfonditi si segnalano: le politiche ambientali, l’imprenditoria, il lavoro e la formazione, il turismo e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, l’associazionismo ed il volontariato, la viabilità ed i trasporti, i servizi socio-sanitari, le strutture ricreative, sportive e per il tempo libero. Allo stesso modo anche l’indagine demoscopica ha seguito questa duplice valenza di approfondimento, indagando da un lato – con un campione specifico di 200 casi per ciascun quartiere – la percezione della qualità della vita a livello di singola zona, e raccogliendo dall’altro opinioni e giudizi in generale sui temi approfonditi con un campione indipendente dalla zona di residenza pari a 400 casi, segmentati per sesso e fascia di età. Nel corso dell’indagine sono state pertanto realizzate oltre 5000 interviste telefoniche, consegnando un’immagine articolata e complessa della città, che ha permesso di fissare gli umori, svelare le problematiche più sentite, raccogliere giudizi e suggerimenti, individuare cambiamenti auspicabili e aspettative tese a migliorare la qualità della vita all’interno della città.
La trasmissione Matera City Monitor si è configurata come una ricerca sociale, temporalmente definita e spazialmente localizzata, trasformandosi nella sua articolazione in continui momenti di riflessione e progettazione che sono stati anche concrete opportunità di partecipazione e di condivisione con un ampio ed articolato pubblico.
Per dare ulteriore valore allo sforzo profuso da parte di tutti coloro che hanno partecipato al progetto, ma soprattutto al fine di renderlo concreto, tangibile e spendibile per i suoi contenuti tuttora validi, per l’idea progettuale ed il modello operativo che l’ha animato, è stato scelto di fissare questa esperienza editoriale con un libro di oltre 300 pagine, accompagnando la parte testuale con un contributo audiovisivo di sintesi attinto dal ricco album di immagini, interviste ed approfondimenti veicolati durante la trasmissione.
L’invito odierno, offerto con la presentazione agli Amministratori locali alla presenza degli organi di informazione, è quello di partire da questo patrimonio informativo per immaginare e programmare il futuro considerando urgenze ed emergenze, ma anche semplici attese ed aspettative di miglioramento che possano contribuire a rinsaldare il senso di appartenenza alla città e ad accrescere gli standard di qualità della vita in loco. Un modo per ricordare, un primo passo nella direzione del fare, offrendo una opportunità di riflessione condivisa ed innescando, sulla base delle evidenze emerse, consapevoli processi di cambiamento in ottica migliorativa.
Per le società che hanno promosso il progetto, la realizzazione di Matera City Monitor è stata un’occasione per studiare e realizzare un modello di analisi che potrà avere ora opportunità di personalizzazione in altri contesti urbani, provinciali e regionali. Per questo motivo la pubblicazione è stata indirizzata a tutti i Sindaci dei Comuni Capoluogo di Provincia, a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province d’Italia immaginando che, indipendentemente dal contesto analizzato ed approfondito, possa essere utile nel descrivere un approccio metodologico orientato alla cultura della partecipazione e dell’ascolto. Il modello proposto può infatti rappresentare uno strumento efficace nell’analisi e nel monitoraggio della percezione della qualità della vita a livello locale, che sia propedeutico e funzionale alla migliore impostazione delle strategie di governo locale e di informazione e comunicazione su e per il territorio.
Le società editrici, 75100 Multimedia e Datacontact hanno deciso di non porre in vendita la pubblicazione ma di veicolarla esclusivamente attraverso la distribuzione di copie omaggio a tutti gli amministratori del Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, nonché ai rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni locali.
Alcune copie della pubblicazione saranno disponibili per la pubblica consultazione presso la Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani di Matera, mentre tutte le segreterie delle scuole superiori della città riceveranno una copia omaggio così da permetterne la divulgazione presso un pubblico di giovani studenti, auspicando in tal senso un contributo di riflessione per stimolare senso e partecipazione civica fra i più giovani.