«Matera è un posto meraviglioso, dove ancora si avverte nelle persone un senso di ospitalità purtroppo perso in molti luoghi anche dell’Italia. Dormire nei Sassi, nelle grotte di tufo è un’esperienza unica».
Constanze Reuscher, corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco Die Welt e per la televisione Arte, descrive con entusiasmo le sensazioni vissute dal gruppo di giornalisti stranieri nel loro soggiorno a Matera, ospiti per tre giorni dell’albergo “Le Grotte della Civita”, la struttura aperta la scorsa primavera dall’imprenditrice Margaret Berg all’interno del Sasso Barisano.
Nove giornalisti di prestigiosi media internazionali, provenienti da Spagna, Germania, Scozia, Inghilterra, Svezia, Serbia e Venezuela, hanno potuto apprezzare la bellezza unica di Matera e dei suoi dintorni. Fra di loro anche Chris Warde-Jones, fotografo del New York Times e autore di famosi reportage da tutto il mondo e Antonio Pelayo, volto storico di Antena 3, la più seguita emittente privata iberica, che ha realizzato su Matera un servizio per il telegiornale. «Sono rimasto ammirato dalla Cripta del Peccato Originale – ha detto il giornalista spagnolo -, non conoscevo questo luogo così affascinante».
I giornalisti hanno vissuto un’esperienza suggestiva, soggiornando nei conci de Le Grotte della Civita, a strapiombo sul fiume Gravina e di fronte alla scenografia unica del Parco della Murgia e delle sue Chiese Rupestri. Nella “tre giorni lucana” con l’aiuto di una guida hanno visitato i Sassi, mentre Michele de Ruggieri, storico socio del circolo culturale “La Scaletta”, nel corso della visita alla Cripta del Peccato originale ha fatto rivivere con i suoi racconti l’emozione della scoperta della splendida “Grotta dei Cento Santi”.
I giornalisti, che fanno parte del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera, hanno potuto apprezzare la ricchezza eno-gastronomica del territorio materano, anche con la visita e il pranzo presso l’Azienda agricola biologica “La Fiorita”.
«Questa, come altre iniziative con la stampa estera che abbiamo realizzato negli ultimi mesi per promuovere il nostro albergo – ha detto Margaret Berg, con Daniele Kihlgren proprietaria de Le Grotte della Civita – rappresentano occasioni fondamentali per Matera e per lo sviluppo di un turismo attento e appassionato nel nostro territorio. Un obiettivo che ci deve vedere impegnati tutti insieme, privati e istituzioni». Nel corso del loro soggiorno i giornalisti hanno anche avuto un incontro informale con Saverio Acito, ex Sindaco che negli anni Novanta è stato fra i promotori della candidatura di Matera come Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, potendo conoscere e approfondire ulteriori aspetti della città.