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La tavola rotonda organizzata da Api e Confindustria sul tema “istituzioni, impresa, scuola” nella mattinata di sabato 17 settembre ha aperto la quarta giornata di Matera è Fiera. Al dibattito sulle imprese gestite dai giovani imprenditori hanno particpato il presidente della Regione Vito De Filippo, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il presidente di Confindustria Pasquale Lorusso, il presidente di APi Matera Vito Gravela, il presidente dei Giovani Imprenditori Confapi di Matera Andrea Acito, il presidente della piccola industria di Confindustria Giuseppe Stigliano, il dirigente scolastico del liceo classico Rocco De Rosa e Salvatore Masi, responsabile orientamento dell’Università di Basilicata. Un incontro interessante che ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti materani vicini alla maturità e quindi chiamati a fare una scelta di carattere professionale che inciderà moltissimo sul proprio futuro.
In serata, prima di dare spazio agli spettacoli di Antonio Da Costa e del James Tont show in compagnia della sua band, è stata presentata ai visitatori di “Matera è fiera” la nuovissima bevanda energetica “Egold Energy Drink”. Un brand ideato e prodotto dall’imprenditore materano Antonio Ierovante. “Abbialiamo già presentato la bevanda nel corso di un tour estivo che ha toccato la costa pugliese e lucana e a partire da ottobre Egold sarà distribuita in Italia, mentre a partire da gennaio 2011 la bevanda sarà commercializzata anche in tutta Europa. La bevanda, che contiene vitamina e caffeina, ha un sapore gradevole e ha già riscosso grande successo sopratutto tra i giovani. Per festeggiare il lancio di E-gol sul palco di Matera è fiera è stato presentato il Movida Show Event con la partecipazione di tre Egold girls, due italiane e una brasiliana della Extream Animantion e di due “mangiafuoco” per il Fire Game Show.
A scaldare per novanta minuti con i ritmi calienti latino-americani la fiera di Matera il musicista e animatore Antonio Da Costa mentre la seconda parte della serata ha dato spazio al nuovo ospite di Melarido in Fiera. Per la quarta giornata la Quadrum dei fratelli Braia ha scelto James Tont, un altro personaggio che si fatto apprezzare a Zelig, per la prima volta a Matera in compagnia della sua band. Prima di salire sul palco consueta conferenza stampa con l’artista di cabaret. 40 anni portati benissimo, milanese, James Tont all’anagrafe è Fabrizio Fontana, faccia da bravo ragazzo e una laurea in economia e commercio conseguita alla Bocconi. Ma la passione per il cabaret è diventata finalmente un lavoro dopo tanti anni di gavetta. Fontana ha cominciato a 22 anni come Babbo Natale all’interno di un supermercato, poi ha fatto l’animatore, il dj in discoteca, lo speaker per radio locali. Prima di convincere Gino e Michele per ritagliarsi uno spazio a Zelig ha collezionato ottanta provini. “Non sono un comico che fa monologhi, ma ho l’ambizione di far diventare autoriale il personaggio che interpreto. Per James Tont è andata così. Mi sono ispirato naturalmente a James Bond e sul palco vivo le sue avventure incredibili. Sono anche un rumorista e quindi credo di essere un creativo. Gianmaria Fontana, l’altro personaggio lanciato a Zelig, è nato senza battute e anche questa è stata un’idea apprezzata dal pubblico. Poi è nata anche una collaborazione con Quelli che il calcio, programma nel quale esce fuori la personalità di Fabrizio Fontana e non dei personaggi comici. Io faccio la tv, ma credo che sono natuo sul palco e finisco sul palco. Per me l’interazione con il pubblico e l’improvvisazione sono doti fondamentali per un artista. . Sono valori che il pubblico deve percepire. ”
Anche tu proverai a fare qualche fiction o preferisci solamente esprimere le tue qualità dal vivo? “Credo che la fiction non si sposa con la mia creatività, per me questo tipo di programma televisivo è impacchettato, piuttosto mi ha fatto piacere produrre un servizio per il National Geographic, nel quale c’era sia Fabrizio Fontana che James Tont. In questo spettacolo Fabrizio Fontana è accompagnato da un gruppo di musicisti e da una corista. Il James Tont Show è un viaggio musicale dagli anni 6O ai giorni nostri intervallato dalle gags che hanno reso famoso l’artista Fabrizio Fontana a Zelig. A Fabrizio piace improvvisare e così lo spettacolo si apre con due versioni, una berlinese, l’altra parigina della nostra Cupa Cupa. Poi spazio ai classici di Morandi, Battisti, Raffaella Carrà, Michael Jackson. Uno dei momenti più divertenti dello show è legato al Titanic, nel quale James Tont fa emergere le differenze tra l’uomo e la donna alla visione del film. Dopo un altro momento musicale con Baila Morena di Zucchero, Fabrizio Fontana indossa la sua giacca azzurra e diventa Gianmaria Fontana, il concorrente di quiz che… “le sa tutte!” Un medley di successi chiude lo spettacolo ma nel bis, puntualmente richiesto anche dal pubblico di Matera, Fabrizio Fontana si presenta con quella lavagna che utilizzava da bambino per formare le parole con le lettere-calamita. Con un gruppo di lettere si possono formare le parole Ramo, Mora e.. Amor e lo stesso vale per Velo che può diventare Love ma la parola Odio difficilmente può trasformarsi in un’altra. James Tont invece riesce a trasformarla in un sorriso, quel sorriso che solo i bambini riescono ad esprimere in un mondo dominato dalla cattiveria. Un momento emozionante che ha fatto emergere anche il lato sensibile di un grande artista, Fabrizio Fontana.
Michele Capolupo
TAVOLA ROTONDA PREVISTA DOMENICA 19 SETTEMBRE ALLE ORE 19
Essere Unesco, Vivere Unesco nel Mezzogiorno:
Quali sfide quali possibilità.
A confronto intorno ad uno stesso tavolo, i sindaci e rappresentanti istituzionali dei siti Unesco del Mezzogiorno. Essere sito Unesco comporta responsabilità non indifferenti per la tutela e conservazione del patrimonio che la storia o la natura hanno donato, nello stesso tempo vivere il patrimonio Unesco permette di essere dei “privilegiati”. Tale patrimonio in una situazione di crisi economica generale, può diventare il volano nonché lo strumento idoneo a dare un rilancio all’economia locale attraverso una valorizzazione ed un impegno maggiore della voce turismo.
Esperienze ed iniziative a confronto sotto l’occhio attento del Presidente Nazionale Siti Unesco Italia Dottor Claudio Ricci- Sindaco di Assisi
Interventi
Claudio Ricci – Presidente Ass.ne Nazionale Siti Unesco
Franco Stella – Presidente Provincia di Matera
Salvatore Adduce – Sindaco Comune di Matera
Alberto Stefano Lippolis – Assessore Rapporti Unesco Comune Alberobello