Il mare della costa jonica lucana protagonista su LineaBlu. L’appuntamento è per questo pomeriggio, sabato 10 ottobre 2009, alle 14.30 su RaiUno, per costeggiare con LineaBlu il mare della Basilicata, da Policoro a Lido di Metaponto. Al centro della puntata ambiente, archeologia e sport acquatici, per un interessante oercorso alla scoperta della Lucania e dei suoi segreti.
La trasmissione partirà naturalmente dai Sassi di Matera, celebri in tutto il mondo e patrimonio dell’Umanità. Famosi anche grazie ai colossal cinematografici girati da questa parti. Antri ricavati nella roccia oggi, come si diceva, Patrimonio dell’Unesco: fino a pochi decenni prima erano dei luoghi abbandonati e poco frequentati. Il mare milioni di anni fa arrivava fino a qui, e molti sono i fossili che lo testimoniano.
Dalla città di Matera, il viaggio di questa puntata proseguirà verso il suo litorale, anch’esso intriso di storia: il Tempio di Herea, a Metaponto, è la testimonianza più valida della presenza degli antichi Greci in Basilicata. Dall’archeologia si passa poi alle tematiche ambientali: la natura incontaminata è padrona dell’Oasi del Fiume Sinni, che saranno percorse fino a raggiungere la sua foce, caratterizzata da arbusti ad alto fusto. Il viaggio proseguirà al Lido di Policoro, per liberare un esemplare di tartaruga marina verde ed ammirare le evoluzioni di appassionati di kite surf. Il conduttore Fabrizio Gatta guiderà il pubblico anche a scoprire un antico borgo marinaro, mentre il professor Calabrese svelerà i segreti della cucina a base di pesce.