Il massimo rappresentante del Governo Nazionale Carlo Fanara lascia la città dei Sassi e si insedia nella Prefettura di Ragusa. Dalla città siciliana arriva Giovanni Francesco Monteleone, che aveva ricoperto la stessa carica sull'isola per appena sette mesi. Sarà proprio lui il nuovo prefetto della città di Matera.
Carlo Fanara invece aveva lavorato a Matera dal gennaio dello scorso anno. La deecisione è stata presa dal Consiglio dei ministri.
Nei prossimi giorni la Prefettura comunicherà la data ufficiale dell'insediamento a Matera del nuovo Prefetto Giovanni Francesco Monteleone.
IL PREFETTO "USCENTE" DELLA CITTA' DEI SASSI CARLO FANARA
Carlo Fanara è nato a Palermo 60 anni fa. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Avvocato e abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche. Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Entrato in Amministrazione nel 1972 ha prestato nel 1980 servizio a Napoli presso lo staff del Commissario Straordinario per la ricostruzione delle zone terremotate della Campania e della Basilicata. Ha diretto l’Ufficio Antimafia e quello antidroga della Prefettura di Palermo.
Chiamato nel 1991 al Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – ha diretto l’Ufficio di Coordinamento e Programmazione Generale della Direzione Centrale Antidroga, il Servizio Assistenza e Attività sociali della Polizia di Stato e il Servizio Scuole di Polizia, tutti con competenza nell’intero territorio nazionale.
Ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario di Bari. Nominato Prefetto, ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione di Coordinamento per la Valle D’Aosta. Ha svolto le funzioni di Commissario dello Stato per la Regione Siciliana. E’ stato Prefetto di Lecco e dal gennaio 2007 ha svolto le funzioni di Prefetto di Matera.