MATERA NON E’ ALL’ALTEZZA
Quarto incontro dei seminari di UNIVERSITA’ VERDE 2009
VENERDI’ 20 MARZO ore 17,00
Sala bookshop PALAZZO LANFRANCHI
E’ l’urbanistica il tema del quarto incontro del ciclo di seminari
della Università Verde 2009 organizzato da Legambiente Matera.
La Città di Matera negli ultimi decenni ha sperperato ed avvilito il grande patrimonio storico e culturale che derivava dalla sedimentazione sociale dei Sassi e dalla sperimentazione urbanistica degli anni ’50-’70.
A partire dalla prima Variante Generale al PRG del 1973-‘75 la Città è diventata luogo di speculazione fondiaria ed edilizia, di distruzione del paesaggio, di alterazione sociale lasciando gestire il territorio e condizionare il proprio futuro alle imprese edili ed alle compromissioni politiche.
Nel corso del seminario sarà possibile seguire il percorso di cementificazione, realizzato in quarant’anni, che ha attraversato con milioni di metri cubi di fabbricati la intera Città di Matera; in questo stesso tempo non si è stati in grado di dotarsi di un nuovo “vero” strumento di pianificazione.
L’altezza di Matera aumenta, la sua qualità architettonica diminuisce.
Campanile della Cattedrale metri 52, grattacielo via LaMartella 54 metri,
torre del cementificio 97 metri.
Pasquale Doria -giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno-
attento indagatore delle vicende urbanistiche
e Michele Morelli, memoria storica delle battaglie ambientaliste contro la speculazione, accompagneranno i Cittadini in un viaggio ideale sulla Città, perché un futuro diverso è possibile.
Bisogna fermare la SCELLERATA opera devastatrice degli speculatori edilizi che stanno ingoiando negli ultimi 30 anni centinaia di ettari di superfice della città a ridosso di importanti testimonianze storico – artistiche ed architettoniche. La storia antica e medievale ce le ha lasciate in eredità ed imprese senza scrupoli con il sostegno di amministratori mediocri hanno dimostato di NON esserne all’altezza permettendo che venissero circondate da colate di cemento che hanno del criminale con l’unico obiettivo del profitto a tutti i costi, a prescindere dal carattere della zona! FERMIAMO LA CEMENTIFICAZIONE SELAVAGGIA ❗