DAL 9 OTTOBRE A MATERA PRIMO RADUNO “BERSAGLIERI DEL SUD”
Tutto è pronto a Matera per ricevere i fanti piumati, famigliari e simpatizzanti per il primo “Raduno Bersaglieri del Sud”, che si terrà nella Città dei Sassi dal 9 all’11 ottobre.
L’evento è stato organizzato dalla sezione “Mauro Binetti” di Matera dell’Associazione nazionale Bersaglieri (Anb) e ha impegnato con spirito di volontariato i soci, coordinati dal presidente Antonio Epifania. Tanti gli appuntamenti in programma. Ci saranno cinque fanfare, provenienti da Palermo, Caltanissetta, Altamura (Bari), San Giovanni Rotondo e Orsara (Foggia), e il reparto ciclisti di Lanciano (Chieti) con bici della Prima Guerra mondiale. Nel programma sono previsti concerti, eventi culturali, visite al museo storico dell’Associazione mutilati e invalidi di guerra, sfilate di mezzi d’epoca, deposizione di corone di alloro ai Caduti e sfilate di bersaglieri di tutte le età. Tra questi anche Cosimo Frascella, di 76 anni, il bersagliere più anziano di Matera, un bambino di due anni di Grassano in braccio al papà e un gruppo di donne iscritte alla sezione materana e un bersagliere campano, che ha perso le capacità motorie, ma che a Matera ha voluto fermamente venire. Con loro ci saranno anche il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Benito Pochesci, generale di corpo d’armata della riserva, e altri ufficiali, dirigenti sezionali, La tre giorni del Raduno sarà anche l’occasione per realizzare un ricordo dell’evento. La società Videouno realizzerà in proprio un dvd, che potrà essere prenotato durante e dopo la manifestazione. Videouno installerà otto postazioni per riprendere le diverse fasi del raduno. “ Attendiamo – ha detto il presidente dell’Associazione bersaglieri di Matera, Antonio Epifania – oltre cinquemila persone,provenienti anche dal Centro e dal Nord Italia, che invaderanno festosamente strade e piazze all’insegna delle piume al vento e di bandiere color cremisi. Per Matera, la sua provincia, per tutta la Basilicata è un evento promozionale di non trascurabile portata che contribuirà a far conoscere oggi e dopo le nostre risorse’’.
PRESENTAZIONE IN SALA GIUNTA DELL’EVENTO “PIUME AL VENTO” PREVISTO A MATERA DAL 9 ALL’11 OTTOBRE 2009
Grande attesa a Matera per il 1° raduno Bersaglieri del Sud che si svolgerà nella città dei Sassi dal 9 all’11 ottobre. L’evento è stato presentato sabato 3 ottobre alle 10.30, nella sala giunta del Comune di Matera. Presenti il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il Generale dei Bersaglieri Mimmo D’Aria, il presidente dell’Associazione Bersaglieri di Matera Antonio Epifania, il vice presidente Giuseppe Grilli. L’evento, organizzato dalla sezione “Mauro Binetti’’ di Matera dell’Associazione nazionale Bersaglieri (A.N.B), vedrà per tre giorni Matera invasa da oltre mille bersaglieri provenienti da tutte le regioni meridionali, cinque fanfare e oltre cinquemila persone tra famigliari e appassionati dei fanti piumati. Per la “Città dei Sassi’’, la provincia di Matera e, in generale, per la Basilicata il “ Raduno dei Bersaglieri del Sud’ sarà una concreta occasione per far conoscere e promuovere il territorio sopratutto sul piano turistico. Il presidente Tonio Epifania, presidente dell’Associazione Bersaglieri di Matera ha ricordato in sala stampa che proprio in occasione del Raduno sarà inaugurata la sede materana in via San Biagio. Una sede che si è concretizzata grazie al lascito di Binetti, che aveva espresso proprio la volontà di far nascere la Sezione a Matera. Poi Epifania ha illustrato il programma degli eventi organizzati per accogliere al meglio i Bersaglieri che arriveranno da tutte le regioni del sud Italia. Ci saranno le Fanfare di Palermo, Caltanisetta Altamura, Orsara di Puglia e San Giovanni Rotondo e la sezione ciclisti di Lanciano. Il raduno si propone di esaltare lo spirito di corpo e di appartenenza all’arma e di di sensibilizzare i giovani al rispetto dei valori della Patria e del Tricolore”. Entusiasta per l’imminente arrivo dei Bersaglieri il sindaco della città di Matera Emilio Nicola Buccico, che ha avuto modo di conoscere il generale Binetti, definito “una persona molto generosa”.
Il presidente Epifania ha sottolineato la portata dell’evento che riuscirà a riunire tutte le componenti dell’Associazione nazionale bersaglieri di tutto il Meridione d’Italia. Saranno anche invitati i rappresentanti del Consiglio Nazionale e alcune sezione del Centro e del Nord”. Alla manifestazione principale si accompagneranno attività collaterali che renderanno ancora più gradevole il soggiorno nella città dei Sassi. Il 1° raduno dei Bersaglieri del sud è frutto del grande lavoro svolto da Tonio Epifania e dai suoi validi collaboratori, pronti a spendere il proprio tempo libero con grande entusiasmo e sacrifici personali.
Il primo raduno Bersaglieri del Sud è stato molto apprezzato anche dll Generale di Brigata Angelo Agata della sede centrale di Roma, che ha invitato a Matera i presidenti di tutte le sezioni italiane.
COMMENTO SUL RADUNO DEI BERSAGLIERI DIFFUSO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA
Eventi come il 1^ raduno dei Bersaglieri del Sud, in programma a Matera dal 9 all’11 ottobre, rappresentano una opportunità per promuovere il territorio e per prolungare la stagione turistica. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha salutato con favore l’iniziativa denominata “Piume al Vento’’ promossa dall’Associazione nazionale Bersaglieri di Matera “ Mauro Binetti’’ patrocinandone l’evento. “ L’arrivo stimato di 5000 persone -ha detto il presidente Angelo Tortorelli- in occasione del Raduno, che riempirà strade e piazze di fanti piumati, dei loro famigliari provenienti da varie regioni contribuirà a far conoscere Matera e la sua provincia. L’organizzazione di eventi radunistici, rappresenta una ulteriore opportunità per destagionalizzare l’offerta anche in autunno. Per la città, per gli operatori economici è l’occasione per diversificare proposte e soluzioni, che possano soddisfare le esigenze di un turismo particolare, festoso e di forti valori nazionali’’.