Il 21 maggio alle ore 17,30 presso la chiesa dell’Annunziatella (la Croce) in via Protospata, nel passato meta di pellegrinaggio nel mese mariano per quanti erano impediti a recarsi a Picciano, alla presenza di Sua Eccellenza mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Matera – Irsina, sarà presentata la brochure della storia della stessa, a cura dello Studio Arti Visive in Matera. Itesti di don Egidio Casarola, Franco Di Pede e Salvatore Longo sono stampati con i caratteri della Tipografia di Matera. Progetto Arte ha collaborato alla realizzazione di alcune opere tufacee.
Per tale evento il maestro Carmine Antonio Catenazzo del Conservatorio di Musica di Matera eseguirà musica sacra dedicata alla Madonna accompagnato dal soprano Maria Maddalena Notarstefano.
La brochure è arricchita di notizie storiche di grande impatto culturale circa l’origine della chiesetta, notizie raccolte anche grazie al prezioso contributo delle memorie storiche Don Egidio, Di Pede e Longo. L’origine della chiesa risale al 1690- come scrive don Egidio- quando il materano Giovanni Maria Magliani, devoto della Madonna di Picciano, istituì nel suo podere un beneficio laicale erigendovi la chiesa in onore della Madre di Dio sotto il titolo dell’Annunziata fuori dall’abitato cittadino in località Torre di Russo(…)”.
La lettura della brochure consente di scoprire particolari molto interessanti.
Va ricordato anche che l’artista materano Franco Di Pede ha prodotto diverse opere che sono presenti attualmente già in questa piccola chiesa, opere in tufo realizzate dai giovani artisti di Progetto Arte.