Al Sindaco di Matera
e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: interpellanza sul settore del Turismo a Matera .
Premesso che :
– lo scenario economico internazionale sta attraversando una fase di stasi a dir poco preoccupante ai limiti della recessione ;
– la situazione economica della nostra città sta sprofondando in una crisi irreversibile la cui genesi è da ricercare in molteplici fattori, tra i quali possiamo segnalare la profonda crisi del settore del Salotto e la situazione di blocco dei settori da sempre trainanti di questa città come quello del terziario e dell’edilizia ;
– il turismo è la principale vera ed unica risorsa economica della città di Matera Patrimonio mondiale dell’Unesco su cui dovranno essere riversare tutte le nostre risorse ed attenzioni ;
– dal 02/02/2008 viene disattesa una richiesta, del consigliere comunale Braia Luca di convocazione di una commissione congiunta Attività Produttive e Sassi e Lavori Pubblici che informi i consiglieri sullo stato di avanzamento delle attività appaltate nel lontano 13/05/2007 con il Bando del Marketing ;
il sottoscritto consiglieri comunale chiede al Sindaco ed alla giunta se non ritengono che sia utile per il futuro della città :
1. dare immediatamente corso, nel rispetto dei termini contrattuali e di legge, alla realizzazione di tutte quelle azioni proposte dalla ditta che si è aggiudicata la gara di appalto per il “Marketing della città” a 6 mesi dal termine ultimo prima della perdita dei finanziamenti (1.5 Milioni di Euro) ;
2. organizzare insieme agli imprenditori del settore nel periodo con meno presenze turistiche in città ( probabilmente quello compreso tra Ottobre e Novembre prossimo) , un ciclo di incontri con buyers del turismo nazionale ed internazionale nel corso dei quali mostrare le bellezze delle città e dei paesi della nostra provincia (folklore, musica, gastronomia, bellezze naturali) facendo vivere loro le emozioni si possono provare esclusivamente in questi territori, al fine di stimolare la vendita di pacchetti turistici integrati ,unica vera possibilità di sviluppo della nostra città e dei territori limitrofi;
3. organizzare un ciclo tematico di iniziative anche minori con eventi di punta di importanza nazionale ed internazionale tali da coprire l’intero anno solare ed intorno al quale bisogna caratterizzare la proposta turistica della città coinvolgendo sempre gli operatori del settore ;
4. porre in essere le condizioni per il sistema ricettivo alberghiero del nostro territorio di abbassare le tariffe oggettivamente alte rispetto alla vicina Puglia , Calabria e Campania per facilitare lo sviluppo e rendere anche economicamente vantaggiosa la scelta di fare turismo a Matera e nella sua provincia , attraverso una progressiva diminuzione delle tariffe locali e una incentivazione per chi propone progetti in maniera consorziata al fine di minimizzare i costi di acquisto dei servizi comuni e massimizzare così gli effetti ed i risultati attesi;
il consigliere comunale del PD Luca Braia.