Nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 ottobre nel Borgo Picciano B gli agenti della Squadra Mobile hanno salvato un materano di 70 anni che aveva cercato di suicidarsi impiccandosi con una cinghia da avvolgibile.
Intorno alle 17:00 gli agenti, che si trovavano in Borgo Picciano per la notifica di alcuni atti, hanno udito le urla di una donna e sono prontamente accorsi.
Hanno trovato un uomo anziano che penzolava con una cinghia al collo da una ringhiera di scala all’interno di un edificio abbandonato. Immediatamente lo hanno soccorso: mentre in due lo mantenevano sollevato, un terzo agente ha recuperato un coltello ed ha reciso la cinghia al quale l’anziano era appeso.
Poiché l’uomo non respirava, è stato necessario da parte degli agenti praticargli la respirazione artificiale congiuntamente al massaggio cardiaco fino al sopraggiungere sul posto di personale del servizio 118 nel frattempo allertato.
Adesso l’anziano si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, ma per il momento non sarebbe in grave pericolo di vita.
Al personale della Squadra Mobile sono andati i complimenti del Questore e dei sanitari del 118 per il salvataggio effettuato con rapidità e le manovre appropriate di pronto soccorso.