Scoperta maxi evasione nel capolupogo per oltre 7,5 milioni di euro. Denunciato un responsabile.
Dopo una minizione indagine di polizia tributaria, il nucleo pt della Guardia di Finanza di Matera ha scoperto una maxi evasione fiscale: ricavi sottratti a tassazione per circa 7,5 milioni di euro, Iva sottratta alle casse dell’Erario per oltre 1 milione 250 mila euro e l’omesso versamento di Ires per oltre 48 mila euro e dell’Irap per oltre 60 mila euro.
L’attività ispettiva dei militari è stata rivolta nei confronti di un soggetto economico del capoluogo, operante nel settore della fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia, il quale aveva presentato la dichiarazione dei redditi riportante dati non veritieri, c.d dichiarazione infedele, e omesso il versamenot delle imposte (Iva, Ires, Irap).
L’attività si è conclusa con la segnalazione agli uffici finanziari per l’adozione delle misure cautelari a garanzia del credito erariale, nonchè con la richiesta all’autorità giudiziaria, dell’applicazione del sequestro preventivo del denaro e dei beni nella disponibilità dell’impresa(c.d. confisca per equivalente) e la denuncia dell’amministratore per l’omesso versamento delle imposte.