Nella nottata, per l’esattezza verso l’una e mezza, a Nova Siri Scalo, presso il bar “La Dolce Vita”, sito nella centralissima via Siris, si è scatenata una violenta rissa fra 2 cittadini albanesi e 4 italiani del luogo.
I 6 contendenti, 2 albanesi, rispettivamente di 20 e 22 anni, e 4 italiani di 27, 21, 20 e 19 anni, di cui alcuni anche in stato di alterazione alcolica, hanno iniziato a litigare, probabilmente per futili motivi e, successivamente, l’alterco è degenerato, tanto che dalle parole si è passati alle mani e alle “bottiglie”.
Si è così accesa una violenta rissa, nel corso della quale i sei si sono rabbiosamente azzuffati, non lesinando calci e pugni, utilizzando, per colpirsi, anche delle bottiglie di birra.
Sul posto, avvisati da una chiamata al 112, sono arrivati, in pochissimo tempo, i carabinieri della locale Stazione, per altro già impegnati in alcuni servizi di controllo del territorio.
I militari, una volta nei pressi del bar, hanno individuato i sei soggetti, ormai malconci e uno di questi, nonostante la presenza dei carabinieri e le ferite riportate, manifestava ancora chiari intenti aggressivi.
I militari hanno così provveduto a bloccare i predetti prima che potessero allontanarsi o azzuffarsi nuovamente e, nel contempo, hanno avvisato il 118, per garantire ai feriti le cure del caso.
I sei, visitati, hanno riportato varie lesioni e, in particolare, il più grave, un 27 enne italiano, ha riportato una frattura composta del naso con una prognosi 20 giorni, mentre gli altri cinque hanno riportato prognosi fra 2 e i 7 giorni.
Riportata la calma, i militari hanno accompagnato i predetti in caserma e, dopo gli ulteriori accertamenti, li hanno arrestati per rissa aggravata e condotti in carcere a Matera.
I due albanesi erano muniti di regolare permesso di soggiorno.
Da segnalare solo qualche lieve danno al locale pubblico interessato, anche grazie alla pronta reazione del proprietario che, avvedutosi della rissa, ha subito sbarrato porte e finestre.
Vasto servizio dei carabinieri a Matera e provincia: 10 denunciati e 6 segnalati per droga.
Vasto servizio di controllo del territorio dei carabinieri in occasione del primo fine settimana di agosto. L’attività, già prevista dall’Operazione “Glauco” e mirata a rafforzare la presenza dei carabinieri sul territorio in occasione del periodo estivo nelle località turistiche della provincia, ha consentito, nella nottata appena trascorsa, la denuncia, per reati vari fra cui la guida in stato di ubriachezza, di 10 persone e la segnalazione, per droga, di altre 4. In particolare, i carabinieri della Compagnia di Pisticci e quelli delle Stazioni competenti, nel corso di una serie di posti di controllo effettuati in Metaponto, Bernalda e Marconia, hanno denunciato 10 persone, fra cui 1 minore e 4 persone sono state segnalate alla Prefettura di Matera per consumo di droga. A Marconia di Pisticci (MT), un minore è stato denunciato per danneggiamento, per futili motivi, di ben 6 autovetture parcheggiate in alcune vie di quel centro abitato. A Metaponto (MT), 2 soggetti, fratelli della zona di Napoli, rispettivamente di 35 e 33 anni, sono stati sorpresi dopo aver pescato kg.250 di “telline”, la cui pesca è vietata. I due sono stati bloccati a bordo di un furgone, dopo aver caricato il pescato, mentre tentavano di allontanarsi. Il prodotto ittico, così recuperato e ancora vivo, è stato ributtato in mare. In Bernalda (MT), 3 persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto di droghe. I 3, rispettivamente di 51, 28 e 27 anni, fermati durante dei posti di controllo a bordo dei propri veicoli, invitati a sottoporsi ad accertamento, non invasivo, presso struttura pubblica per la ricerca di sostanza stupefacente, sono risultati positivi ai cannabinoidi ed agli oppiacei. Per loro, oltre alla denuncia, è scattato anche il ritiro dei documenti di guida, mentre i veicoli sono stati affidati a persone idonee. Per altre quattro persone, sorprese alla guida in stato di ebbrezza alcolica, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro del documento di guida, in quanto, fermati e sottoposti a controllo mentre erano alla guida delle loro rispettive autovettura, hanno fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge. Anche per loro c’è stato il ritiro dei documenti di guida e il fermo delle autovetture. Infine, 4 giovani sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Matera per detenzione di sostanza stupefacente del tipo “Hashish”, in quanto, fermati e perquisiti, sono stato sorpresi in possesso di 4 grammi di hashish detenuti per uso personale.
A Matera, sempre nella nottata, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno segnalato, qaule assuntore di droga, un 36 enne del posto, che fermato e controllato in una via di questo centro, è stato sorpreso in possesso di un piccolo contenitore con all’interno una garza intrisa di marijuana.
A Policoro e Nova siri (MT), i carabinieri del posto hanno denunciato un 26 enne, in quanto, fermato ad un posto di controllo e sottoposto ad accertamento tecnico, è risultato con valori do alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti, e hanno segnalato, alla Prefettura di Matera, 2 maggiorenni ed un minorenne, rispettivamente di 21, 20 e 15 anni, perché, vermati e controllati, sono stati sorpresi in possesso di 5 grammi di marijuana, detenuti per uso personale.