MAXI SEQUESTRO DI BOTTI DETENUTI ILLEGALMENTE
Nell’ambito di mirati servizi di controllo sulla fabbricazione, vendita e uso dei fuochi di artificio, programmati in vista delle imminenti festività natalizie, personale dell’UPGSP, della Divisione PASI e della Squadra Mobile della Questura di Matera, nonché del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Taranto ha proceduto, in provincia, ad un controllo presso una ditta di fabbricazione di fuochi pirotecnici.
All’atto del predetto controllo, in un terreno nelle immediate adiacenze degli edifici adibiti a deposito, al di fuori delle recinzioni poste a protezione degli stessi, è stato notato un container il cui portellone era chiuso con un semplice lucchetto. All’interno di detta struttura, di proprietà del medesimo titolare della ditta, è stato rinvenuto un ingente quantitativo di manufatti pirotecnici del peso complessivo di circa kg.809, con un principio attivo di oltre kg.160, quasi tutti rientranti negli artifici di IV e V categoria.
Alla luce di quanto acclarato, è stata di conseguenza effettuata una perquisizione presso l’abitazione del proprietario della ditta, ove – in un locale sottotetto – sono stati rinvenuti all’incirca kg.140 di materiale pirotecnico, con un principio attivo superiore ai kg.40, dello stesso genere di quello rinvenuto nel container, nonché due manufatti esplodenti artigianali, per i quali si è reso necessario l’affidamento al Nucleo Artificieri al fine di individuarne l’esatta composizione e la relativa pericolosità.
In relazione all’esito dei controlli effettuati si è proceduto al sequestro di tutto il materiale pirotecnico, avente un peso complessivo di kg.948,2, in quanto i primi artifici, non registrati, erano custoditi in luoghi non idonei e diversi da quelli individuati nella licenza di deposito e fabbricazione, mentre gli altri sono risultati illecitamente detenuti presso l’abitazione.
Conseguentemente il titolare della ditta è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera e nei suoi confronti, inoltre, sono in corso di istruzione i procedimenti in merito alla eventuale revoca delle autorizzazioni amministrative.
Per eventuali ulteriori informazioni e riprese potrà essere contattata la segreteria dell’UPGSP della Questura di Matera ai seguenti recapiti 0835/378540 – 378814.