Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria urgente in 1^ convocazione alle ore 9,00 di mercoledì 29 luglio p.v. e in 2^ convocazione alle ore 9,00 di venerdì 31 luglio 2009 nella consueta sala delle adunanze di via La Vista, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Servizio di trasporto pubblico urbano. Atto di indirizzo.
2. Prelevamento dal fondo di riserva per € 61.261,20. Comunicazione.
3. Prelevamento dal fondo di riserva per € 20.000,00. Comunicazione.
4. Costituzione Autorità di Ambito “ATO Rifiuti Basilicata” – Approvazione Convenzione e Statuto.
5. Variazione al Bilancio di Previsione 2009.
6. Approvazione programma annuale per l’affidamento di incarichi esterni.
7. Approvazione schema di convenzione e concessione in comodato d’uso gratuito immobile ex Convento S. Lucia al ministero per i beni e le attività Culturali – Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto Centrale per il Restauro.
8. Modifica Regolamento PAIP.
9. Convenzione ATER Gestione Case Popolari.
10. Alienazione immobili di proprietà comunale siti in via Bari n. 77 bis e n. 81-83-85.
11. Ordine del giorno a firma del cons. Braia su iniziative a sostegno del settore dell’Osservazione della Terra.
12. Sostituzione di due consiglieri comunali cessati dalla carica in quanto dimessi. Convalida dei consiglieri subentranti.
SALTA LA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE IGIENE ED AMBIENTE SULL’ATO RIFIUTI A CAUSA DELLA MAGGIORANZA.
Nella riunione del Consiglio comunale di mercoledì prossimo, 29 luglio, alle 9, non si potrà discutere della costituzione dell’Autorità d’Ambito “ATO Rifiuti Basilicata” e dell’approvazione della relativa convenzione e dello statuto. L’impossibilità di discutere del quarto punto all’ordine del giorno dell’assemblea è stata causata da un’assenza di massa dei consiglieri di maggioranza nella riunione della Commissione competente, quella per l’igiene e l’Ambiente, prevista per oggi (lunedì 27 luglio), alle 18.
All’atto dell’incontro, nella sala Commissioni, oltre al sottoscritto, erano presenti soltanto l’assessore al ramo, Michele Casino, il consigliere civico Toto, quello dell’Udeur, Silvestri, ed i consiglieri Chietera e Giammetta del PD, Lapolla e Fiore del Gruppo misto ed Antezza della civica “Matera Lab”. Nessuno dei consiglieri di maggioranza convocati si è presentato, lasciando intendere che ormai al centrodestra materano il destino della città non sta più a cuore, considerato che all’orizzonte non si intravedono poltrone da assegnare. Buccico non si è ancora reso conto di essere rimasto solo, di essere stato abbandonato da chi, in un primo tempo, gli aveva garantito appoggio sin dalla campagna elettorale. Il sindaco non ha più smalto né carisma, considerato che ormai è puntualmente ignorato persino dai “suoi” consiglieri, ed ha perso completamente di vista quelli che avrebbero dovuto costituire i capisaldi della sua amministrazione, razionalizzazione della spesa pubblica in primis. Ai consiglieri che hanno preso parte alla riunione della Commissione Igiene ed Ambiente, infatti, il gettone di presenza spetta comunque, nonostante la stessa non si sia svolta, a causa della mancanza del numero legale. Ancora uno spreco, ancora un’offesa al buon senso ed alle tasche dei Materani già vessati dal carico fiscale.
Giovanni Angelino
vice-presidente del Consiglio comunale
RIMPASTO IN GIUNTA: FUORI DUE ASSESSORI IN QUOTA UDC, DENTRO ALTRI DUE DEL POPOLO DELLA LIBERTA’.
Con provvedimento in data odierna il Sindaco Avv. Emilio Nicola Buccico ha nominato Assessori il Dott. Giovanni Vizziello e il Dott. Emanuele Nicoletti in sostituzione dei dimissionari Antonio Del Giudice e Michele Domenichiello.
Al Dott. Vizziello è stata attribuita la delega alle seguenti materie: Lavori Pubblici, Pisu e Pubblica Istrizione; al Dott. Emanuele Nicoletti è stata attribuita invece la delega alle seguenti materie: Cultura, Candidatura “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”, Sport, Trasporti e Traffico.
Con lo stesso provvedimento il Sindaco ha disposto l’assegnazione della delega al Patrimonio all’Avv. Nicola Rocco, in aggiunta alla delega in materia di Attività Produttive, Affari Legali e Contenzioso, e l’attribuzione delle delega ai Fondi Europei all’Assessore Dott. Eustachio Quintano, in aggiunta alla delega in materia di Programmazione, Finanze e Bilancio.