In vista delle ormai prossime celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna, la neonata associazione culturale OFFICINA LUCANA DELLE ARTI, in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Festa e della FIDAS Basilicata, ha promosso il progetto:
“LA BRUNA… A ME MI PIACE COSÌ!”
L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Matera, della ASL n. 4 e del Comitato Provinciale di Matera dell’UNICEF, e della fattiva partecipazione di Confesercenti e Confcommercio di Matera, si rivolge alle bambine e ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria e mira a stimolare la loro creatività e il loro spirito di osservazione in una riflessione personale sulla Festa dei materani: disegni, poesie, racconti brevi, modellini, fotografie…Qualsiasi tipo di supporto, tecnica o materiale potrà essere utilizzato per esprimere i colori, i suoni, le luci, i momenti e le atmosfere della Festa, motivando così i piccoli artisti ad un approfondimento sui significati più profondi del 2 Luglio a Matera.
Dal sito internet www.fidas.basilicata.it è scaricabile la scheda di partecipazione al progetto, che dovrà essere allegata agli elaborati prodotti e consegnata a mano presso:
FIDAS Basilicata
P.zza del Sedile, 10 – 75100 Matera
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 20);
oppure inviata per posta elettronica all’indirizzo e-mail:
indicando in oggetto la dicitura “Progetto Bruna 2008”.
Gli elaborati saranno poi esposti dal 28 giugno al 6 luglio presso la sede del Comitato in Via del Corso, nelle vetrine dei negozi del Centro Storico e nell’atrio dell’ospedale Madonna delle Grazie.
Il progetto si concluderà con la selezione e la raccolta dei migliori elaborati in una pubblicazione, che sarà presentata nel mese di settembre 2008 presso la Fabbrica del Carro nel quartiere Piccianello. In quell’occasione sarà possibile ammirare le opere dei piccoli artisti in un insolito allestimento: lo scheletro del Carro trionfale addobbato con le classiche ghirlande di fiori di carta colorata e “tappezzato” con i disegni, le poesie, i racconti prodotti dai bambini, ai quali, nel corso della manifestazione, sarà fatto dono delle copie del libricino.