Allo scopo di intensificazione le normali attività di controllo del territorio, sarà garantita una presenza più incisiva e visibile dell’Arma, specie in quelle aree della città caratterizzate da una significativa presenza di esercizi commerciali e da un conseguente e considerevole afflusso di gente e turisti.
In tale ottica, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, sulla base delle indicazioni fornite dal Prefetto e di comune accordo con le altre Forze di Polizia, ha pianificato una serie di servizi che interesseranno le località e le fasce orarie di maggiore interesse, saranno contraddistinti da una notevole componente di “visibilità” e verranno svolti, prevalentemente, a piedi, sì da ricercare, come detto, un contatto più diretto con il cittadino.
L’intera attività sarà assicurata con l’impiego, durante l’intero turno di servizio, della “Stazione Mobile” (un FIAT Ducato equipaggiato per ricevere il pubblico e procedere alla compilazione di atti), da 6 militari, di cui 4 svolgeranno il servizio di pattuglia a piedi.
Il dispositivo sarà completato con il sostegno dell’autoradio dell’Aliquota Radiomobile, da 2 militari di pattuglia a piedi in uniforme di rappresentanza (mantella, pantaloni corti, stivali e sciabola) e, dove previsto, dai carabinieri di quartiere, nonché, in determinate situazioni, da personale in abiti civili per servizi antiborseggio.
Da sottolineare la novità e le modalità di svolgimento del servizio, per altro positivamente sperimentato lo scorso anno: la Stazione Mobile, raggiungerà la località prescelta (piazza o via principale) e effettuerà una sosta con posto di controllo unitamente all’autoradio, mentre gli altri quattro militari, dopo essersi divisi in pattuglie (singole o da due unità), effettueranno il servizio di controllo nelle vie adiacenti il posto per la sosta, unitamente ai carabinieri di quartiere e ai colleghi in uniforme di rappresentanza.
Terminata tale prima fase della durata di circa un’ora, l’intero dispositivo, dopo essersi ricongiunto, si trasferirà in un’altra zona della città, dove sarà ripetuto il servizio con le medesime modalità.
L’attività di controllo, così predisposta, avrà inizio da domenica 14 dicembre e proseguirà per l’intero periodo festivo.
Nel corso del servizio, i militari avvicineranno i commercianti e la gente, vigileranno perché non siano commessi reati, sì da garantire a tutti di poter trascorrere serenamente questo periodo di festa.
L’attività, così come sopra riferito, interesserà anche altri comuni della provincia e sarà svolta in relazione alle singole realtà ed esigenze.