Il Consiglio Comunale è tornato a riunirsi a distanza di quasi cinque mesi (mancava all’impegno istituzionale dal mese di febbraio) e prima di dare il via ai lavori il sindaco Buccico ha rivolto il saluto al neo eletto presidente del Consiglio Provinciale Aldo Chietera, presente in qualità di consigliere comunale del PD. Buccico augura a Chietera buon lavoro con la certezza che anche in Provincia si adopererà nell’interesse della città e della nostra comunità”. Chietera replica così: “Studierò tutti i giorni e con l’aiuto di Dio cercherà di operare nel bene della città di Matera”.
Entrando in argomento consiliare, Luca Braia, consigliere del Pd, rivolge l’interrogazione circa le problematiche relative ad Acquarium e Arco e quella relativa al Marketing Città di Matera. L’urbanizzazione è riferita soprattutto ai marciapiedi e alla viabilità e chiede, inoltre, quale metodo l’amministrazione deve mettere in atto per la gestione degli spazi verdi. Ricorda che nel settembre del 2007 ci fu una petizione della gente di Serra Rifusa che riguardava la viabilità. Il sindaco risponde che ci sono 200mila euro per i marciapiedi. Braia ritiene esigua tale somma e insiste per reperire le risorse per completare le opere di urbanizzazione ricordando di considerare l’area verde da rispettare. Circa il Marketing della città Braia chiede al sindaco alcune decisioni a riguardo, sottolineando che la città non viene promossa come merita e cioè come città turistica di eccellenza, che il portale turismomatera.it non è aggiornato. Il sindaco dal canto suo ha risposto che “Il bando sul marketing non era condiviso da tutti, ma ormai era stato espletato e l’amministrazione ha cercato di raddrizzarlo in corsa. Devo ammetere che il sito è poco noto ma la macchina amministrativa non può fare miracoli. Per la gestione del sito e l’aggiornamento bisogna ricorrere al bando. Per quanto riguarda il turismo inteso come risorsa che può garantire posti di lavoro, non so se ci sono dati certi che provengono da associazioni di categoria. Per quanto ci riguarda dal 1 luglio al 30 settembre il cartellone è ricco di eventi, uno per ogni sera. Siamo riusciti inoltre a garantire una continuità delle grandi mostre nei Sassi .
A breve annuncerò una grande mostra. E mi attiverò per istituire una facoltà di Scienza del Turismo a Matera”.
Braia sottolinea “che in città ci sono strutture e capacità, quindi bisogna capire cosa può offrire al turista una città come Matera. Se il turista a Matera si emoziona allora bisogna lavorare sulle emozioni e investire sull’offerta”. Il sindaco replica che “molte cose sono state fatte e l’osservatorio può essere uno strumento adeguato”.
Il sindaco infine annuncia che il prossimo 2 settembre la città dei Sassi ospiterà il conceto di Pino Daniele alla Cava del Sole.
Il consiglio è interrotto dall’intervento di un cittadino cardiopatico che reclama l’autorizzazione dei balconi al Rione Spine Bianche e riprende appena lo stesso è accompagnato fuori con la promessa di essere ricevuto negli uffici il giorno dopo. Interviene il consigliere Tataranni sul piano urbanistico chiedendo se vi è la possibilità di insediare un’edilizia sociale. L’assessore Guida spiega che “bisogna procedere con i piani operativi strutturali e che per il 2010 sarà approvato il regolamento urbanistico e pertanto l’Edilizia sociale partirà il 2010 e se ne discuterà al primo consiglio fissato a settembre”.