Tornano gli aquiloni del Parco della Murgia Materana
Dalle 10.00 alle 17.00 la festa, alla sua sesta edizione, propone quest´anno il tema energia pulita – divertimento pulito
Domenica 5 ottobre ritorna l´atteso appuntamento con gli aquiloni presso Jazzo Gattini a Murgia Timone. La Festa degli aquiloni, giunta alla sesta edizione, è organizzata, come ogni anno, dal Centro di Educazione Ambientale di Matera (CEA) e si svolge nel Parco della Murgia Materana. La festa si caratterizza per la sua valenza sociale in quanto si lega, di volta in volta, a un tema di interesse pubblico (la pace, i diritti umani, l´integrazione, l´energia pulita) e mette insieme soggetti pubblici e privati, mondo della scuola e associazioni locali.
Per la particolarità dei temi trattati, l´edizione 2008 ha visto la partnership fondamentale del Centro di Counseling del Ser.t. (dott. Giuseppe Benevento e dott.ssa Clotilde Sansò) con il quale, Il C.E.A. (dott.ssa Simona Latronico, dott.ssa Eleonora Bianco. Dott.ssa Stefania Persia) ha elaborato un progetto denominato "Energia pulita, divertimento pulito" che ha richiesto la realizzazione di laboratori educativi in alcune classi delle scuole medie inferiori della città di Matera. Il progetto nasce in risposta al progressivo intrecciarsi del divertimento con l´area del rischio, tendenza evidente tra i giovani e i giovanissimi. Si registra, infatti, un cambiamento nel modo di vivere lo stare insieme ed il divertimento che porta da un lato un´apertura pericolosa verso "risorse esterne" al Sè, le cosiddette sostanze "ricreazionali" (marijuana, alcool, ecstasy, cocaina); dall´altro un´esposizione prolungata a realtà virtuali (come i video giochi) con il conseguente pericolo dell´isolamento e della distorsione nella percezione della realtà (confusione reale/virtuale).
Oltre al progetto condiviso con il Ser.t, il CEA ha realizzato e diffuso nelle scuole materne, elementari e medie di Matera e nelle scuole primarie di Santeramo, Laterza, Miglionico, Pomarico Altamura, Gioa del Colle, kit di montaggio per la costruzione degli aquiloni e relative video istruzioni (disponibili presso il Cea e la Libreria dell´Arco).
Fondamentale per l´iniziativa è stato il supporto dell´ Ente Parco della Murgia Materana, della Provincia e del Comune di Matera. Alcune aziende (Banca Popolare di Bari, Colacicco Legno, Adecom, Nudo Blu – Centro estetico, Caseificio Maggiore, Arcobaleno, N.e.i. – impresa edile, Benetton 0-12, Lucana Sistemi 2, Vito Cazzetta – impianti elettrici, Casam), dimostrando la loro sensibilità ai temi trattati, hanno sostenuto l´iniziativa rendendola di fatto possibile.
Un contributo speciale alla realizzazione della festa è venuto dal dott. Carlo Annona, dai gruppo degli aquilonisti pugliesi, da Pino Oliva di Adecom, da Mario Chiechi della Fipav, da Erwan Gueguen istruttore nazionale di speleologia del CARS – centro altamurano ricerche speleologiche -, da Luigi Potenza delegato regionali della F.A.S.I. (FEDERAZIONE Arrampicata Sportiva Italiana), dal gruppo arrampicata LUCANIA NATURA VERTICALE, da Giuseppe Fracasso dl Centro Stampa, da Gianni Bruno di Tendaggi Bruno, da Tommaso Schiuma, da Luca Colacicco, da Nicola Altezza.
Poiché la scommessa di questa sesta edizione è coinvolgere la fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, per la giornata del 5 ottobre, verrà proposta la sperimentazione di una molteplicità di attività ludico-ricreative in grado di facilitare naturalmente la socializzazione e di forme di divertimento sano:
Laboratorio degli aquiloni
Volo degli aquiloni
Percorsi in mountain bike nel Parco
Passeggiate a cavallo
Torneo di mini volley (11-14 anni)
Arrampicata (11-14 anni)
Tombola a sorpresa con Saverio Pepe
Gruppo break dance
In occasione della Festa degli Aquiloni, l´area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico. Saranno disponibili autobus di linea (Casam), in andata e ritorno, dalle 9.30 alle 17.00 presso le seguenti fermate:
– PIAZZA MATTEOTTI
– STAZIONE DI VILLA LONGO
– PIAZZALE DEL CIMITERO NUOVO.
Per chi lo desiderasse è possibile prenotare il pranzo (primo piatto € 5; pranzo completo € 12) presso il Centro di Educazione Ambientale entro sabato 4 ottobre alle 19.00.
Info e prenotazioni:
CEA 0835.332262 328.0468453 cea@parcomurgia.it
Come raggiungere il CEA
Il Cea, a 5 minuti da Matera, è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto e seguendo le indicazioni "Centro di Educazione Ambientale di Matera"