“Nessuna potatura selvaggia è stata effettuata al rione Lanera in viale della Rosa. Tanto ho potuto constatare personalmente recandomi sul posto e raccogliendo le opportune notizie dagli uffici comunali preposti al servizio del verde pubblico”. Lo afferma il consigliere comunale della Lista Stella Gianfranco De Palo, che continua precisando quanto segue.
“A seguito dei servizio messo in onda dalla emittente locale Trm ìl giorno 28 febbraio scorso voglio circostanziare che innanzitutto non si è trattato^ così come titolato nel servizio, di una potatura degli alberi, né tantomeno, quindi, di un intervento effettuato senza alcun criterio”.
“Per ragioni di sicurezza, gli addetti comunali hanno proceduto al taglio di un grosso ramo già secco, che è stato subito portato via. inoltre si è proceduto ad altri minimi interventi per altri alberi dove sono stati tagliati rami più piccoli, anche questi secchi, accantonati per essere portati a discarica il giorno dopo”.
ho ritenuto opportuno, pertanto, proprio nel rispetto di tutti coloro che hanno come me particolare sensibilità verso la problematico in questione, ivi compresa l’emittente locale TRM con il proprio quotidiano contributo, precisare ìn questa nota, che gli interventi praticati sulle’ essenze arboree sono stati espletati con professionalità e cori la dovuta cura che il verde cittadino merita”.
Così conclude il Consigliere De Palo, affermando infine, che l”impegno e l’azione politica svolta per assicurare il decoro urbano e la tutela dei verde cittadino resta una priorità verso cui ogni cittadino è giusto si adoperi così come avvenuto per l’episodio di Viale della Rosa.
Gianfranco De Palo – consigliere comunale di Matera (lista Stella per Matera e Adduce)
Riportiamo di seguito il testo del servizio trasmesso da Trm a cura di Antonella Losignore
Potature selvagge a Matera. Nel quartiere “Lanera”, precisamente in viale della Rosa, da venerdì mattina le strade e i parcheggi sono ostruiti da rami di varia grandezza, residui arborei e pigne che stanno causando non pochi disagi ai residenti. L’ultimo in ordine di tempo, la foratura di una ruota. E’ impossibile, poi, parcheggiare in un’area colma di scarti; un’operazione fatta in fretta e male dagli operai dell’Amministrazione Comunale. Di solito le potature si effettuano per migliorare le condizioni di salute di una pianta, per limitare i rischi di caduta improvvisa delle branche più deboli e per ottimizzare il decoro di una strada. Ma a giudicare dalle immagini verrebbe da pensare, purtroppo, che sarebbe stato meglio lasciare la situazione invariata. Se nessun operaio provvederà alla pulizia della zona, l’alterativa è invitare qualche ragazzino in cerca di materiale da ardere per il falò di San Giuseppe, di passare da quelle parti. Sempre più numerose sono le denunce dei cittadini stanchi di vivere in una città sporca, maltrattata e trascurata. Noi non possiamo fare altro che documentare e solleticare, magari, le coscienze dei politici di turno. Antonella Losignore] Potature selvagge a Matera. Nel quartiere “Lanera”, precisamente in viale della Rosa, da venerdì mattina le strade e i parcheggi sono ostruiti da rami di varia grandezza, residui arborei e pigne che stanno causando non pochi disagi ai residenti. L’ultimo in ordine di tempo, la foratura di una ruota. E’ impossibile, poi, parcheggiare in un’area colma di scarti; un’operazione fatta in fretta e male dagli operai dell’Amministrazione Comunale. Di solito le potature si effettuano per migliorare le condizioni di salute di una pianta, per limitare i rischi di caduta improvvisa delle branche più deboli e per ottimizzare il decoro di una strada. Ma a giudicare dalle immagini verrebbe da pensare, purtroppo, che sarebbe stato meglio lasciare la situazione invariata. Se nessun operaio provvederà alla pulizia della zona, l’alterativa è invitare qualche ragazzino in cerca di materiale da ardere per il falò di San Giuseppe, di passare da quelle parti. Sempre più numerose sono le denunce dei cittadini stanchi di vivere in una città sporca, maltrattata e trascurata. Noi non possiamo fare altro che documentare e solleticare, magari, le coscienze dei politici di turno.
Antonella Losignore
Confermo pienamente il comunicato stampa del Cons. De Palo che insieme al sottoscritto era presente al momento della potatura degli alberi effettuata nel quartiere Lanera. Molti cittadini hanno potuto constatare che gli addetti del Comune hanno ripulito la zona lasciando i rami vicino gli alberi, senza intralciare la strada. Inoltre, ero informato che i rami sarebbero stati rimossi nella settimana successiva, dando la possibilità ai ragazzini di arricchire il falò del 19 Marzo.
Comunque oggi sono stati prontamente tolti i rami in tutto il quartiere.
Giuseppe Cancelliere
Pres. Ass. Quartiere Lanera
A giudicare dalla foto e dall’episodio della ruota forata non mi sembra proprio come affermato dall’assessore e da te
Caro brcrocco,
ripeto che i rami che vedi in foto non sono stati lasciati dagli addetti del Comune ma presumo da altri cittadini che hanno preso alcuni rami e lasciati altri in zone di parcheggio. Quindi il titolo “Potature selvagge” non corrisponde al vero. Io credo che sia una questione di rispertto e correttezza per gli operatori del verde pubblico.