Si procederà a breve alla designazione di due rappresentanti del Comune di Matera nel Consiglio Esecutivo dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ato 2 Rifiuti. Lo ha reso noto il Sindaco Emilio Nicola Buccico, attraverso un avviso pubblicato in questi giorni nell’albo pretorio e sul sito internet www.comune.mt.it, per la durata di quindici giorni, entro i quali gli interessati dovranno far prevenire la loro richiesta.
Alla domanda, i candidati dovranno allegare il curriculum vitae e la dichiarazione di appartenenza ad associazioni di qualunque genere e/o partiti politici.
Gli interessati possono prendere visione dei criteri per la nomina negli uffici della Segreteria Generale al quinto piano del Palazzo Municipale.
Sarà costituita, ai sensi della legge regionale n. 5/2007, la Conferenza Regionale dei difensori civici. Lo hanno deciso i quattro difensori civici della Regione Basilicata (Catello Aprea, regionale, Michele Messina, Comune di Potenza, Francesco Paolo Chiriani, Comune di Matera, Gennaro Matarangolo, Comune di Melfi), riuniti a Potenza lo scorso 13 novembre nell’Ufficio del difensore civico regionale. Nel corso nella riunione, in cui sono stati affrontati temi come il ruolo, le problematiche e le distinte competenze in capo ai diversi livelli di difesa civica, è stata deliberata l’istituzione di un organo, la Conferenza Regionale, che avrà l’intento di promuovere la diffusione regionale di una difesa civica a rete.
Durante la fase di prima organizzazione, il coordinamento della Conferenza verrà affidato al Difensore Civico Regionale.
Quanto prima, verrà organizzato un incontro della Conferenza con i sindaci dei Comuni che hanno nominato il difensore civico e con la Presidenza del Consiglio Regionale.
Sarà sottoscritto sabato 15 novembre, alle 16, nella Sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale di Matera, l’accordo tra la Regione Basilicata e il Comune di Matera per la realizzazione, nel Comune di Matera, del Programma di recupero urbano del rione Cappuccini.
A siglare l’intesa saranno il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, che illustreranno i contenuti dell’accordo.
I colleghi giornalisti sono invitati all’incontro.