Nel manifestare solidarietà all’imprenditore colpito il presidente Nigro si augura che magistratura e forze dell’ordine si adoperino per bloccare il ripetersi di eventi ad alto rischio criminalità, che stanno riportando il Metapontino a stagioni di grave tensione ed estrema insicurezza.
“La crisi del mondo agricolo – aggiunge Nigro – non può essere resa ancora più pesante e drammatica dalle violenze che si stanno abbattendo su imprenditori che faticosamente cercano di superare il delicato momento che il settore primario sta attraversando. Fondamentale risulterà un rinnovato e pressante controllo del territorio, che impone la presenza adeguata di uomini e mezzi delle forze dell’ordine perché il Metapontino non torni ad essere stritolato dalla criminalità organizzata di regioni contermini che nell’area hanno individuato la possibilità di attivare nuove manovre criminali. L’ultimo episodio richiama il precedente che ha visto un altro agricoltore, questa volta di Scanzano, perdere un intero campo di albicocco. I due eventi meritano attenzione e considerazione perché attorno al tema del contrasto alla criminalità organizzata si attivino anche le istitituzioni, le forze sociali e la parte più sana della società civile.”
“Lo sfregio consumato la scorsa notte ai danni di una importante azienda agricola di Policoro che si è caratterizzata in questi anni per innovazione, coraggio imprenditoriale e dinamicità, insieme ai recenti analoghi accadimenti nel territorio di Scanzano, rappresenta il chiaro segnale di un ritorno della stagione del terrore che ha attraversato già nel passato il Metapontino, area ad alta dinamicità imprenditoriale”. E’ quanto afferma l’assessore provinciale all’Ambiente, Franco Labriola.
“Le Istituzioni e le forze sane della società – ha detto l’esponente politico – devono reagire. Per questo è necessario che sia convocato urgentemente nel Metapontino il Consiglio sull’ordine e la sicurezza pubblica. Basta con la pia illusione dell’isola felice. Dobbiamo reagire con tutti i mezzi democratici a disposizione”.