Continua l’attuazione dell’iniziativa “Non rifiutiamo la raccolta differenziata” da parte delle Associazioni di Categoria Api Matera, Casartigiani, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confcommercio ed Conai.
Infatti, nella giornata di martedì scorso, una nutrita delegazione di rappresentanti delle predette associazioni hanno fatto visita ad una cartiera ubicata a Pellezzano (SA) e successivamente hanno fatto tappa in un centro di raccolta e selezionamento di rifiuti a Battipaglia.
Interessante è stata giudicata l’esperienza consumata perché i partecipanti hanno visto e toccato con mano come dai rifiuti si possa fare impresa, si possa ricavare materia prima e contestualmente si contribuisce in maniera pratica alla pulizia dell’ambiente e alla tutela del decoro urbano.
La cartiera visitata, a cui conferiscono carta e cartone oltre centocinquanta comuni della Campania, tratta gli stessi trasformandoli in cartone per imballaggi e producendo anche energia elettrica che soddisfa le necessità produttive dell’impresa che riesce pure a metterne in rete una discreta percentuale.
Nel centro di raccolta di Battipaglia invece confluiscono plastica, alluminio, acciaio e legno, tutti prodotti della raccolta differenziata multimateriale; dopo la selezione per tipologia (nei prossimi giorni anche per colore) avviene la trasformazione in materia prima che viene poi avviata sul mercato tramite i Consorzi di filiera per la trasformazione e riutilizzo.
Interessante è stato scoprire che presso la piattaforma ecologica semplici cittadini si recavano per conferire il prodotto della propria personale raccolta differenziata che, una volta pesato, dava diritto ad un compenso in denaro.
I complimenti al gruppo sono stati formulati dagli addetti ai lavori campani in quanto promotore (in rappresentanza della parte privata) di una iniziativa riguardante la raccolta differenziata per la provincia di Matera, fanalino di coda rispetto al resto d’Italia.
Mar 05
Caro comune di Matera, è ora di darsi una svegliata e seguire questi meritori e virtuosi esempi così viocini geograficamente. Vedremo se il nuovo bando x la gestione dei rifiuti di fine marzo si metterà al passo con le realtà più avanzate d’Italia, presenti anche al Sud per fortuna. [u][/u]
Casino ha detto che si farà,vedremo se sarà di parola.Speriamo.Nn ci resta che aspettare