Non vanno ridotti impegno e attenzione alfine di attivare un sostegno adeguato per favorire la ripresa dell´economia nelle aree della provincia di Matera, colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. E´ l’appello che il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, rivolge a vari livelli alle Istituzioni affinché non si “abbassi la guardia” sui problemi del Metapontino e di altri centri del Materano, dopo la fase di emergenza che ha portato al soccorso e a una ricognizione dei danni, ma non ancora alla fase degli interventi di sostegno all´apparato produttivo. “
Il grido di dolore – ha detto Tortorelli – che viene dai cittadini, dagli operatori economici e dalle associazioni di categoria, dopo la fase dell´emergenza, non può restare inascoltato. Sono tanti i danni al sistema infrastrutturale,, alle imprese produttive di diversi comparti, che lamentano l´assenza di segnali concreti per poter riprendere in maniera dignitosa le attività. La Regione Basilicata, dopo la richiesta e l´ottenimento del riconoscimento dello stato di calamità,e che ha profuso ogni sforzo insieme ad altre Istituzioni ed Enti locali nella prima fase, deve mettere in campo misure e percorsi adeguati per evitare che ai danni del maltempo si aggiungano quelli della crisi economica. Il mondo agricolo, la stagione turistica alle porte e le tante attività economiche della nostra provincia attendono segnali e atti concreti.”
La Camera di commercio sta studiando alcune iniziative per accrescere l´attenzione sui danni procurati dal maltempo. “Da parte nostra – ha detto Tortorelli – abbiamo convocato per lunedì 28 marzo, a Metaponto, una giunta monotematica aperta, per una valutazione della situazione di crisi del sistema produttivo locale. Non escludiamo,inoltre, l´attivazione di iniziative di solidarietà che possano favorire il reperimento di risorse”.