Per monitorare l’attività di decommissioning del sito Itrec di Rotondella, l’assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi, l’assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile, e il dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Donato Viggiano, effettueranno lunedì mattina un sopralluogo all’impianto nucleare della Trisaia.
La Regione intende verificare il rispetto dei tempi e seguire costantemente le attività di smantellamento dell’Itrec da parte di Sogin, che ne ha la responsabilità.
Gli amministratori regionali fanno parte di una cabina di regìa istituita dalla Giunta De Filippo a inizio del mese di novembre proprio per assicurare una costante attività di analisi, controllo e informazione sugli esiti delle attività nucleari residuali sul territorio lucano.
Attualmente, la Sogin deve ancora provvedere allo smaltimento e alla messa in sicurezza di varie tipologie di rifiuti radioattivi del sito di Rotondella, ossia materie nucleari tra cui rifiuti liquidi organici, soluzione nitrica uranio-torio, materie nucleari liquide, 64 barre di combustibile irraggiato, rifiuti nucleari liquidi a bassa attività e ad alta attività e materie nucleari solide.
Per queste attività la stessa Sogin aveva presentato inizialmente un cronoprogramma che vedeva le diverse fasi concludersi tra il 2007 e il 2010, poi posticipato nell’arco di tempo 2011-2014.
Nov 26