Nella mattinata, a Marconia di Pisticci (MT), neo pressi del campo sportivo, nell’ambito di una preordinata attività di controllo volta alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio di quelle aree ritenute maggiormente a rischio per la presenza di possibili discariche abusive, i carabinieri della locale Stazione hanno scoperto una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali tossici pericolosi e non.
I militari, di fatto, hanno rinvenuto nella suddetta area, dell’estensione di circa 3.000 metri quadrati, un ingente quantitativo di rifiuti solidi urbani, numerose lastre in eternit, rifiuti plastici, materiali di risulta ed elettrodomestici vari.
La zona è stata così sottoposta a sequestro e, contestualmente, è stata interessata l’amministrazione comunale, proprietaria dell’area, per le successive operazioni di bonifica.
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità.
Mercoledì 3 agosto, a Tursi (MT), al termine di una preordinata attività di controllo del territorio, finalizzata, soprattutto, al contrasto del fenomeno dello spaccio e consumo di droga, i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato, per detenzione e spaccio di stupefacenti, due persone, mentre altri quattro giovani, non del posto, sono stati segnalati, quali assuntori, presso la Prefettura e, contestualmente, sono stati anche proposti per l’applicazione della misura preventiva del divieto di ritorno nel comune di Tursi.
I quattro, fermati, nel corso di un posto di controllo, sono apparsi, subito, in evidente stato confusionale, dovuto, così come poi confermato dagli stessi, all’assunzione di droga, nel caso specifico, eroina.
Per i quattro, tutti di un comune della provincia di Potenza, è scattata la segnalazione quali assuntori e la proposta per l’applicazione della misura del divieto di ritorno in Tursi.
A seguito del controllo, i militari hanno anche denunciato i due che hanno ceduto la droga ai quattro giovani.