Dopo l’acquisto parziale di materiale di arredo scolastico (banchi, sedie, armadietti e lavagne) per le scuole materne, elementari e medie statali della città, per un importo complessivo di 12 mila euro, l’Amministrazione comunale, mantenendo fede agli impegni assunti nei mesi scorsi, ha approvato un nuovo finanziamento, pari a 30 mila euro, per l’acquisto di altri arredi. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore all’Istruzione, Antonio Giordano.
“Il nuovo finanziamento – afferma Giordano – è stato reso possibile dall’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale nel mese di novembre dello scorso anno e consentirà a diversi istituti scolastici della città di dotarsi di nuovi arredi”.
In particolare: 48 tavoli e 160 sedie saranno destinate alle scuole dell’infanzia, 100 tavoli, 100 sedie, 100 ganci porta cartella, 20 armadi e 7 lavagne andranno alle scuole primarie, 87 tavoli, 87 sedie, 87 ganci porta cartella, 6 armadi e 7 lavagne andranno alle scuole medie. La consegna degli arredi nelle scuole è in corso di ultimazione.
“E’ evidente – afferma l’assessore all’Istruzione, Giordano – che anche questo investimento non è sufficiente a completare l’intero fabbisogno. E tuttavia, nonostante i pesanti tagli dei trasferimenti statali, tenteremo di individuare ulteriori risorse per dotare le scuole di arredi adeguati a partire dal prossimo anno scolastico”.
“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Adduce – è pronta a razionalizzare le risorse ed a qualificare la spesa. E in questo contesto guarda al sistema dell’istruzione con particolare attenzione. Non è un caso che abbiamo destinato ingenti risorse alla riqualificazione degli edifici scolastici e, più in generale, alle politiche sociali ed ai servizi alla persona”.