Riserve di San Giuliano e di Bosco Pantano, espletate le procedure di gara per l’affidamento della gestione delle strutture turistico ricettive
Matera, 22 marzo 2011 – “Due nuovi strumenti per la valorizzazione del turismo sostenibile.” Il presidente Stella sintetizza con entusiasmo la conclusione dell’espletamento delle procedure per l’affidamento a soggetti esterni delle strutture ricettive delle riserve naturali di S. Giuliano e di Bosco Pantano.
“I bandi pubblici per l’affidamento delle due strutture – ha sottolineato il vice presidente e assessore al ramo Giovanni Bonelli – hanno visto la partecipazione di 10 proposte, 4 per Bosco Pantano e 6 per San Giuliano. Elaborati che sono stati valutati, tra le altre cose, anche in ordine alla modalità di gestione che, elemento fondamentale, deve assicurare l’apertura durante tutto l’anno. Un prerequisito indispensabile per garantire a tutte le tipologie di utenza la fruibilità dell’area nelle sue molteplici vesti: archeologica, naturalistica e culturale.”
“Le riserve contribuiscono a proteggere e conservare particolari ecosistemi, cenosi e biotopi significativi di grande interesse vegetazionale e faunistico. Al fine di non disperdere l’esperienza passata diventa prioritario educare le giovani generazioni – ha proseguito l’assessore Bonelli – alla conoscenza di questo patrimonio. Le nuove gestioni sapranno contraddistinguersi per la sensibilizzazione didattica che sapranno promuovere nell’arco dei 5 anni in cui si occuperanno della gestione.”
“La valorizzazione delle riserve naturali – ha concluso il presidente Franco Stella – richiede una politica articolata e ben strutturata, una vera e propria governance che sia in grado di promuoverne le diverse peculiarità attraverso azioni rapidi ed efficaci. Una gestione dinamica e innovativa che questa Amministrazione intende promuovere attraverso affidamenti esterni in grado di assicurare presenza e assistenza continua. Una esperienza pilota, per l’intero territorio, che con la supervisione e il monitoraggio della Provincia saprà concretizzare il disegno di sviluppo di queste Riserve che custodisono patrimoni naturalistici di eccezionale rilievo.”
Ufficio stampa Provincia di Matera
Al Presidente della Provincia di Matera
Al Presidente del Consiglio Provinciale
Interrogazione a risposta scritta/orale
Premesso
• che la Regione Basilicata, al fine di rafforzare le azioni di tutela del proprio territorio, nel 2000 ha stabilito l’Oasi di San Giuliano una Riserva naturale protetta affidandola in gestione alla Provincia di Matera.
• che la stessa è stata dichiarata dal Ministero dell’Ambiente area SIC (Sito di interesse comunitario) ed area ZPS (Zona di protezione speciale)
• che nel maggio 2003 è stata inserita con decreto ministeriale nell’elenco delle zone umide italiane previste dalla Convenzione di Ramsar per la conservazione delle aree di interesse internazionale per la fauna acquatica.
• che la gestione dell’Oasi di San Giuliano dal 1989 al 2006 è stata concessa, tramite una convenzione, al WWF di Matera ;
• che dal 2006 ad oggi la Riserva non ha avuto alcuna gestione finalizzata alla valorizzazione della stessa tant’è che oggi l’Oasi è in uno stato di abbandono e di forte degrado;
• che l’Ente Provincia nello scorso novembre, al fine di incentivare il turismo naturalistico, ha pubblicato un bando di gara per la concessione in gestione delle strutture turistico ricettive delle riserve naturali di San Giuliano e di Bosco Pantano di Policoro;
Tutto ciò premesso,il sottoscritto Augusto Toto, Consigliere Provinciale della lista Futuro e Libertà
Interroga il Presidente del Provincia,
1. per conoscere, nonostante siano passati più di quattro mesi dall’espletamento della gara, le motivazioni che ancor oggi impediscono l’assegnazione in gestione delle strutture turistico alberghiere;
2. per sapere se nel prossimo bilancio di previsione sono state previste risorse finanziarie per garantire la pulizia della Riserva di San Giuliano ormai abbandonata da anni all’incuria con conseguente grave stato di degrado.
Il Capogruppo di FLI alla Provincia di Matera Augusto Toto