In particolare a Matera i Carabinieri della locale Compagnia hanno colto nella flagranza del reato di furto un pregiudicato 35enne del luogo, che nella notte è stato trovato in possesso di un ciclomotore asportato pochi minuti primi in una pubblica via del centro storico. Il veicolo, recuperato, è stato restituito al legittimo proprietario mentre il giovane è stato associato alla locale casa circondariale.
Sempre a Matera i Carabinieri della Stazione capoluogo hanno tratto in arresto un pregiudicato 38enne di Nuoro, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria di Bari che lo ha condannato a 2 anni e 8 mesi di reclusione in quanto ritenuto colpevole del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A Montalbano (MT) inoltre, un 29enne rumeno è stato denunciato per il possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere in quanto, a seguito di perquisizione veicolare, occultata sotto il sedile di guida, è stata rinvenuta una mazza di legno tipo “baseball”.
Altri due giovani a Policoro (MT), a seguito di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di dosi per uso personale di hascisc e segnalati, per i provvedimenti di competenza, alla locale Prefettura.
Nel complesso, infine, 6 persone sono state denunciate in quanto colte alla guida delle rispettive autovetture in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o alcoliche. A tutti e sei è stata ritirata la patente di guida.