A seguito di preordinati servizi di polizia giudiziaria, rivolti al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani, personale della Polizia di Stato di Pisticci ha tratto in arresto, nella flagranza dei reati di trasporto e detenzione ai fini di cessione di sostanze stupefacenti, un ventiquattrenne residente a Policoro, D. L. L. A., con precedenti di Polizia in materia specifici.
In particolare, il cennato personale, diretto dal Vice Questore Aggiunto Dr. De MARCO Raffaele, nell’ambito delle direttive tese ad infrenare la commissione di detti reati, impartite dal Questore della Provincia Dott. Carmelo GUGLIOTTA, a conclusione di un’operazione di polizia giudiziaria, intrapresa sulla S.S. 106 Jonica, rinveniva e sequestrava grammi 10 circa di sostanza stupefacente del tipo “EROINA”, del tipo “Brown Sugar” sostanza ancora grezza, di ottima qualità; una volta “tagliata”, infatti, poteva verosimilmente soddisfare le esigenze di circa 40 assuntori di tali sostanze.
Nello specifico il giovane, pochi attimi prima che venisse bloccato, lanciava dal finestrino lato destro un involucro che andava a cadere sulla banchina asfaltata della carreggiata, luogo immediatamente individuato dal personale operante, contenente la sostanza stupefacente in questione.
L’arrestato, dopo le formalita’ di rito e’ stato associato presso la Casa Circondariale di Matera, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sempre nell’ambito della medesima attivita’, veniva deferito in stato di libertà alla competente A.G. ai sensi dell’art. 73, del D.P.R. 309/1990, S. F., di 31 anni, residente a Pisticci, con precedenti penali e di Polizia specifici in materia di sostanze stupefacenti e contro la persona, il quale nel mentre si trovava a bordo della propria autovettura, veniva bloccato all’ingresso di questo centro cittadino.
In detto contesto, il predetto tentava di ingoiare un involucro che successivamente veniva recuperato dal personale operante nel cui interno venivano custoditi grammi 4 circa di sostanza stupefacente del tipo “EROINA” del tipo “Brown Sugar”, anche questa allo stato grezzo e di pregevole fattura, pronta per soddisfare le esigenze di numerosi tossicodipendenti.
Venivano inoltre effettuate una serie di perquisizioni personali e locali a carico di soggetti gravitanti nell’orbita dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, nonché a carico di personaggi dediti nella consumazione dei reati contro il patrimonio.
Il potenziamento dell’offensiva antidroga, da parte del personale della Polizia di Stato, specie nei luoghi di aggregazione giovanile, sarà ulteriormente intensificato nel corso di queste festività pasquali che rappresenteranno il primo appuntamento del corrente anno in cui si registrerà un prevedibile incremento di presenze in questo capoluogo e nelle località turistiche provinciali.
Mercoledì 31 marzo, alle 11,30, nella sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale, saranno illustrati i dettagli del “Piano Territoriale di interventi per la lotta alla droga”, coordinato dal Comune di Matera e sottoscritto da una partnership composta da soggetti istituzionali e operanti nel campo del volontariato, con l’obiettivo di promuovere azioni di prevenzione e inclusione sociale per i tossicodipendenti e dipendenti dal’alcool.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il sub commissario del Comune di Matera Alberico Gentile e i referenti della partnership che ha elaborato il piano.