PRIMO COMUNICATO CARABINERI
Da tempo, i carabinieri della Compagnia di Matera lo controllavano, certi che lui, un sorvegliato speciale, nonostante l’obbligo di soggiorno nel Comune di Miglionico (MT), sistematicamente si allontanasse dal quel centro, disattendendo così la citata prescrizione.
Così, nel pomeriggio di ieri, dopo l’ennesima attività di pedinamento, verifica e controllo, svolta nell’ambito dell’Operazione Icaro, i militari dell’Arma lo hanno arrestato a Matera, proprio per inosservanza agli obblighi connessi con la misura di prevenzione personale già emessa a suo carico.
L’uomo, Rotunno Mario di 46 anni di Miglionico, sorvegliato speciale e con precedenti penali, benché avesse l’obbligo di soggiorno in quel comune e, quindi, non potesse allontanarsi se non in una fascia oraria ben precisa, è stato sorpreso a Matera, in un orario diverso da quello consentito.
Per lui è così scattato l’arresto e l’accompagnamento in carcere.
Come detto, l’arresto si inserisce nell’ambito dei quotidiani controlli che i carabinieri effettuano, nell’ambito dell’Operazione Icaro, per monitorare la posizione di sorvegliati speciali e beneficiari di misure alternative alla detenzione, sì da evitare che, disattendendo agli obblighi connessi con le misure di cui sono destinatari, possano delinquere.
SECONDO COMUNICATO CARABINIERI
Nella tarda mattinata, a Nova Siri (MT), nel corso di una serie i controlli e servizi, previsti dall’Operazione Icaro, mirati a verificare la posizione dei soggetti che beneficiano di misure alternative alla detenzione in carcere, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per evasione, un pregiudicato della provincia di Taranto.
L’uomo, Murianni Antonio, 30 enne di Ginosa Marina (TA), agli arresti domiciliari nel citato comune della Puglia perché precedentemente arrestato per rapina, è stato sorpreso dai militari di Nova Siri mentre si aggirava in quel centro, dove risiede la sua ex moglie.
Bloccato, prima che potesse eludere il controllo, è stato quindi arrestato e accompagnato presso il carcere di Matera.
TERZO COMUNICATO CARABINIERI
Il Comune di Montescaglioso è stato interessato nelle ultime settimane da episodi di danneggiamento mediante l’imbrattamento con vernice spray di muri esterni di tre edifici tra i quali l’abitazione del sindaco, quella di un privato cittadino e la porta della sede del Movimento Difesa del Cittadino. Gli accertamenti effettuati dai Carabinieri della locale Stazione hanno portato ad identificare e segnalare alla Procura dei Minori di Potenza cinque studenti del luogo, tutti di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, quali presunti responsabili di uno dei tre danneggiamenti. Le indagini proseguono da parte dei militari affinché simili episodi, espressione di una mancanza di rispetto dei diritti altrui derivante da una scarsa cultura della legalità, abbiano dei responsabili certi da deferire all’Autorità Giudiziaria.