I militari del Comando Compagnia Carabinieri di Policoro, nel corso di un servizio preventivo predisposto nell’ambito dell’operazione Poseidon, hanno tratto in arresto un uomo ed una donna, entrambi di Ceglie Messapico (BR), T.R. 62enne pregiudicato e L.M. 59enne incensurata, sorpresi a bordo della loro autovettura con circa 15.000 litri di gasolio agricolo risultati asportati poco prima da un’azienda agricola di Montalbano Jonico (MT). Gli stessi, allontanatisi dall’azienda a bordo di un’autovettura su cui era stata caricata la refurtiva, giunti sulla SS 598 “Val d’Agri” hanno causato un incidente stradale che ha determinato il ribaltamento di un camion. I militari, giunti sul posto per effettuare i dovuti rilievi tecnici, si sono accorti della presenza dell’olio agricolo che, in quanto liquido infiammabile, non poteva essere trasportato senza una specifica autorizzazione e su mezzo non idoneo. Non ricevendo valide spiegazioni in merito alla provenienza del carico, i Carabinieri hanno effettuato più approfonditi controlli a seguito dei quali ne è stata accertata la natura illecita. Vistosi scoperto, il pregiudicato si è dato alla fuga a piedi nei campi circostanti ma, allertate le pattuglie presenti sul territorio, è stato localizzato ed immobilizzato subito dopo. Nel frattempo era giunto sul posto un ulteriore complice, figlio dell’uomo, che accortosi della presenza dei militari ha anch’egli tentato la fuga ma è stato subito bloccato da una pattuglia. Il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre gli altri due sono stati arrestati ed associati presso le case circondariali di Potenza e Matera in attesa del giudizio.
***********************************************************************
Nel corso di un predisposto servizio straordinario di controllo del territorio effettuato negli ultimi giorni, i Carabinieri del Comando Compagnia di Matera hanno effettuato mirati controlli in città, focalizzando l’attenzione soprattutto sul fenomeno dell’uso delle sostanze stupefacenti e concentrando i controlli nel centro, in particolare tra piazza Mulino e via Passarelli. Complessivamente i militari della Stazione Capoluogo hanno individuato e segnalato alla locale Prefettura, per uso personale di sostanze stupefacenti, 8 giovani tra i 19 e i 30 anni sottoponendo a sequestro in totale 6 grammi di hascisc e 1 grammo di eroina. I mirati controlli, svolti con personale in abiti civili ed in uniforme, continueranno anche nelle prossime settimane e, oltre che a contrastare il fenomeno dell’uso e dello spaccio di droghe, poiché talvolta non viene mantenuto e rispettato il decoro della cosa pubblica, sarà finalizzato altresì a ricercare il contatto costruttivo con i giovani per una più efficace diffusione della cultura della legalità che passa anche attraverso l’educazione al rispetto del bene pubblico e al mantenimento del suo decoro.
Nel week-end è proseguita inoltre l’attività di sensibilizzazione all’uso del casco, finalizzata essenzialmente alla tutela dell’incolumità personale dei cittadini. In particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno sottoposto a fermo amministrativo ulteriori 24 ciclomotori ed elevato sanzioni amministrative per un totale di 1.680,00 euro. Nell’ambito dei controlli un giovane di 18 anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza del suo motociclo ed un 25enne è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria poiché colto alla guida della sua moto senza aver mai conseguito la patente e senza copertura assicurativa.