ILLEGGITTIMO IL BANDO DEL COMUNE DI MATERA PER L’ASSUNZIONE DI UN INGEGNERE NELL’AREA TECNICA. CHIESTA LA REVOCA IMMEDIATA: Discrimina la figura dell’architetto e non risponde ai requisiti di legge.
In riferimento agli Avvisi pubblici del Comune di Matera per la selezione a tempo determinato di Dirigente di Area Tecnica rivolto ai soli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti con una nota tempestivamente inviata al Segretario Generale, al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici ha osservato e rilevato l’illegittimità del bando che discrimina la figura dell’Architetto.
Infatti, alla luce delle normative comunitarie in materia e del nuovo Codice per i Contratti Pubblici riguardo ai requisiti per la partecipazione agli avvisi pubblici essi devono essere formulati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Secondo il Presidente dell’Ordine l’architetto Eustachio Vincenzo Olivieri “l’avviso pubblico emanato dal Comune di Matera non risponde ai requisiti di legge in quanto introduce quale criterio limitativo per la partecipazione alla selezione di Dirigente di Area Tecnica il solo requisito del titolo accademico di Ingegnere discriminando la figura dell’Architetto che ai sensi dell’art.52 del R.D. n.2537/25 possiede competenze equivalenti a quelle dell’ingegnere”.
“Inoltre” sottolinea Olivieri “la indicazione di uno solo tra i possibili titoli accademici congruenti, cioè solo quello di Ingegnere e non anche quello di Architetto, del pari indicativo di competenze scientifiche e professionali, è ulteriore ragione di ingiusta discriminazione violativa anche di diritti costituzionalmente presidiati”.
E’ utile ricordare che la Legge n. 1395/1923, che ha istituito le due professioni di Architetto e Ingegnere, al successivo regolamento che ha fissato i rispettivi campi di attività ( R.D. 2537/1925) all’art.52 sancisce che “formano oggetto tanto della professione di ingegnere quanto di quella di architetto le opere di edilizia civile, nonché i rilievi geometri e le operazioni di estimo ad esse relative. Tuttavia le opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico e il restauro dei monumenti sono di spettanza della professione di architetto” anche se la “parte tecnica” può essere compiuta tanto dall’architetto quanto dall’ingegnere.
Riguardo al bando gli architetti materani hanno anche eccepito che nel valutare le esperienze curriculari dei candidati rispetto alla attività è opportuno fare riferimento all’intera attività professionale dei candidati e non all’ultimo quinquennio onde garantire all’Amministrazione Comunale la selezione su una base di candidati più ampia possibile.
Pertanto gli Architetti hanno chiesto immediata modifica del bando in maniera da prevedere l’inclusione, nella definizione dei requisiti di Dirigente di Area Tecnica al Comune di Matera, della figura e del titolo di Architetto, con conseguente riapertura dei termini per la presentazione delle candidature.
DICE UN PROVERBIO….””CHE DICE IL CARBONE ALLA STUFA”””:…ATTENTO A NON MI SPORCARE!!!!!…..ARCHITETTI, INGEGNERI…BLA BLA BLA…..IL SOLITO MAGNA MAGNA…..NON CAMBIERA’ MAI NULLA FINA ALLA FINE DEI TEMPI……
SALUTI
TONI H
E’ antipatico sottolineare l’ovvio … ma come al solito hai dato la tua ennesima risposta qualunquista … tutti uguali tutto magna magna … etc etc …
Contento tu
caro Sunday…sembra il nome di una marca di sale per lavastoviglie!!!!…comunque voglio ricordarLe…che meglio dare una risposta qualunquista…che fare filosofia su cosa accade nella nostra realtà….è arrivato il salvatore della patria!!!!….ma per piacere!!!!….
Che spettacolo … dopo il gelato del mac donalds ora sono anche una marca di sale per lavastoviglie … OLE’ !
Detto questo cosa resta del tuo commento?
1) sei un sale per lavastoviglie
2) meglio zuppa che pan bagnato
3) e’ arrivato il salvatore della patria
Vuoi dire qualche altra ovvieta’ ?
Te ne suggerisco qualcuna:
1) Era meglio quando si stava peggio
2) Non ci sono piu’ le mezze stagioni
3) Tanto tuono’ che piovve….
👿 👿 👿
sunday….anzi mi ricorda meglio un marchio di produzione di barbecue!!!!!! ma sei ridicolo caro amico….parli proprio come un filosofo di età avanzata…svegliaaaaaaa!!!!!! viviamo nel 2010!!!!…..e poi non si commenta davanti un computer per risolvere i problemi……bisogna agire e compiere FATTI!!!!!!…..ma forse il sig. sunday è un sognatore……GRANDE!!!
Agire e compiere fatti ?
Immagino come sono fatte le tue azioni, uno che spara a zero su tutto e tutti … devi essere uno di quei pesantoni materani che si lamentano sempre… MADONNA MEEEEEEJ …
In merito alla tua ultima parolina … “GRANDE” … vorrei chiederti se ti sembra normale autocommentare i tuoi post … ti sei anche emozionato rilaggendolo?
Poi quando avrai tempo ti spieghero’ qualcosina sulle teorie della GRANDEZZA … forse ricerchi la grandezza in altro, chi sa 👿 👿 👿