Se un’azienda non paga gli stipendi i lavoratori si regolano di conseguenza. E il servizio di smaltimento rifiuti non fa eccezione. Da diverse settimane la città di Matera si ritrovata a fare i conti con un grave disservizio che ha interessato non solo i normali punti di raccolta dei rifiuti ma anche i cassonetti installati in sette piazze della città per contribuire alla raccolta della carta necessaria per realizzare il manufatto in cartapesta del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. SassiLive ha prontamente segnalato l’emergenza che si è creata in tutti i punti di raccolta e ha fotografato in particolare la situazione presente in piazza Mulino, il posto più centrale assieme a quello di piazza Vittorio Veneto nel quale è presente il gazebo personalizzato per questa apprezzabile iniziativa. La foto è eloquente e non ha bisogno di ulteriori commenti. In mattinata è stato comunque svelato l’arcano di questo disservizio. La Aimeri, società che tra qualche giorno dovrà cedere il servizio alla nuova La Aimeri, la società che ancora per qualche altro giorno gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città prima di cederlo in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato al Consorzio Nazionale Servizi di Bologna, non aveva pagato lo stipendio del mese di febbraio e in mattinata i lavoratori hanno deciso di raggiungere il Comune per un incontro ravvicinato con l’assessore all’ambiente Falcone. Un incontro proficuo visto che al termine della vivace discussione avvenuta sul pianerottolo del “blindato” sesto piano del palazzo di via Aldo Moro è stato garantito il pagamento dello stipendio ai lavoratori, come annunciato da una nota dell’ufficio stampa del Comune di Matera, nota che riportiamo integralmente. E adesso che lo stipendio è stato pagato siamo certi che in tempi rapidi il servizio riprenderà a funzionare regolarmente e anche i punti della raccolta carta torneranno ad essere fruibili per le prossime due settimane. Poi la carta, secondo quanto annunciato dagli organizzatori dell’iniziativa, sarà consegnata al maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia, già al lavoro per il Carro trionfale della Bruna edizione 2011.
La nota del Comune che annuncia il pagamento del mese di febbraio agli operatori ecologici della città di Matera
Raccolta rifiuti, versata oggi la mensilità di febbraio
La Aimeri, la società che ancora per qualche altro giorno gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città, ha versato oggi lo stipendio di febbraio. Lo ha assicurato stamane l’assessore Comunale all’Igiene urbana, Giuseppe Falcone, nel corso di un incontro con i lavoratori.
Infatti, non appena venuto a conoscenza dei ritardi, Falcone ha sollecitato l’azienda a versare la mensilità spettante.
In merito alle preoccupazioni riguardanti le lettere di licenziamento in arrivo in questi giorni, Falcone ha affermato che il contratto con l’azienda prevede la cosiddetta clausola sociale. In sostanza, la nuova azienda che andrà a gestire il servizio di raccolta rifiuti è obbligata ad assumere i lavoratori della precedente. Le condizioni di applicazione della clausola sociale saranno oggetto di trattativa sindacale in un secondo momento.