"Cercavo una casa nei Sassi e arrivando in piazza Duomo ho scoperto che era in vendita il Palazzo Gattini. Mi sono innamorato a prima vista, una settimana dopo l'ho acquistato e ho fatto una casa per tutti". Nicola Benedetto, imprenditore originario di Bernalda ma ormai materano d'adozione racconta come è nata l'idea di realizzare un albergo a cinque stelle nella città dei Sassi. "Girando per la città ho notato che ci sono turisti che arrivano a Matera, mangiano un panino e poi ritornano a casa ma anche visitatori che si fermano per qualche giorno e non trovando una dimora adeguata alle loro esigenze preferiscono le masserie fortificate pugliesi. Noi possiamo intercettare questa clientela così esigente".
Palazzo Gattini, da antica dimora di proprietà dei Conti Gattini, antica famiglia nobiliare materana a struttura alberghiera di grande prestigio. Le cronache ci ricordano che l’8 dicembre 1583 Donato Gattini acquista dall’Università di Matera, sindaco Lorenzo Verricelli, due case site fra la piazza Cattedrale e via Muro, consistenti in cinque locali inferiori, con fosse, piscine, stalle e cellario, e al piano superiore, in una sala con tre camere.” Nel tempo diversi interventi trasformano la struttura. Nei successivi e numerosi lavori di ristrutturazione i Gattini testimoniano il ritrovamento di sepolcri greco-romani. Solo nel tardo settecento l’edificio, ulteriormente ampliato, acquista l’aspetto attuale. Quattro secoli dopo Palazzo Gattini apre le porte dopo un intenso lavoro di restauro strutturale che secondo l'architetto Ettore Mochetti, direttore di "AD", rivista internazionale d’arredamento e responsabile del progetto "non è stato affatto invasivo". "Gli ambienti devono avere un'anima perchè l'ospite deve respirare il clima in cui viene accolto. Abbiamo lasciato le volte in tufo e anche le porte richiamano il tufo, materiale tipico dei Sassi di Matera. E' evidente dunque la contaminazione tra passato e presente. Le stanze affrescate non hanno subito alcun ritocco egli artigiani del luogo hanno realizzato le opere in tufo che si ritrovano in tutte le stanze del Palazzo Gattini. Dunque, chi entra nel Palazzo Gattini si accorge subito di essere a Matera".
All'interno anche un wine bar, una cantina ricavata nelle cisterne sotterranee, un ristorante, un terrazzo panoramico con vista sul Sasso caveoso e ben due piscine. Palazzo Gattini è stato ristrutturato con circa sei milioni di euro e ora è pronto ad accogliere quella clientela raffinata che ama viaggiare e scegliere posti incantevoli. "Nel Palazzo Gattini si respira Matera, la sua cultura e anche i colori naturali richiamano il paesaggio della vostra terra."
Ma quanto costa una suite a Palazzo Gattini? "Possono variare da 250 a 450 euro". Ma per sognare ad occhi aperti ne vale la pena.
Michele Capolupo