COMUNICATO STAMPA CONFESERCENTI A FIRMA DEL PRESIDENTE GIANNI SCHIUMA
L’uovo di Pasqua che l’amministrazione comunale ha voluto donare alla città, ha rivelato, con qualche giorno di anticipo, una sorpresa dolce e amara nello stesso tempo.
La prima è stata quella che, finalmente, una situazione disperata, quale era quella delle attività commerciali del centro storico, rispetto alla questione “parcheggi”, ha visto accogliere l’idea di trasformare, temporaneamente e per risolvere l’emergenza immediata, le aree blu in parcheggi con disco orario.
È stata una richiesta temporanea voluta dalle associazioni di categoria e volta ad intervenire per porre fine ad una situazione di precarietà che, di fatto, penalizzava soprattutto le attività commerciali del centro storico.
La nostra idea era quella di attivare una soluzione, però, di breve respiro, in attesa di soluzioni definitive e, soprattutto, in presenza della evidente necessità di garantire una migliore gestione dei servizi di parcheggio e sosta nel centro storico, oltre a riaprire i parcheggi al coperto attualmente ancora inaccessibili.
Dal comunicato dell’amministrazione, purtroppo, emerge tra le righe l’amara constatazione che, invece, la situazione attuale è destinata a rimanere tale per molti mesi, con il timore che si arrivi addirittura al prossimo anno.
Questo perché, leggiamo nel comunicato, tale situazione permarrà sino all’aggiudicazione dell’appalto relativo al sistema di gestione delle aree blu e dei parcheggi al coperto del centro.
Di fatto, ad oggi ci risulta che ben 7 su 8 domande di partecipazione siano state respinte già nella prima fase, quella di verifica dei requisiti per la partecipazione.
Questo, ovviamente, apre il campo ai ricorsi che, ne siamo sicuri, rallenteranno di molto i lavori della commissione giudicatrice, per cui si manifesta il rischio reale di entrare in un labirinto senza uscita.
Nel frattempo ci chiediamo cosa sarà delle famiglie dei lavoratori della SISAS, già da mesi senza, lavoro, e come potranno sopravvivere aspettando e sperando che diatribe burocratiche e sottovalutazione dei problemi si risolvano dando di nuovo loro la certezza di un lavoro e di un reddito.
La vicenda dei parcheggi è stata sottovalutata sin dall’inizio, lo abbiamo sempre detto, in presenza di un bando che lasciava scoperto un servizio importante ed in assenza della volontà di attivare una soluzione temporanea che permettesse la proroga della gestione del servizio all’allora gestore.
La cosa che ci sorprende, se la memoria non ci inganna, è che il Consiglio Comunale aveva deliberato, in una seduta del gennaio 2009, un indirizzo di assegnazione temporanea del servizio di gestione per 4 mesi, imponendo al gestore i criteri relativi al nuovo bando di gara, ed in attesa che la commissione comunale terminasse i propri lavori ed aggiudicasse definitivamente il servizio.
Se così si fosse fatto, dando prosieguo alla delibera del Consiglio, si sarebbero potute evitare tutte le situazioni che, invece, si sono verificate, compresa l’esasperazione dei commercianti del centro.
Ad oggi auspichiamo che il Comune attivi una soluzione che sia il più simile possibile alla reale destinazione delle aree blu, anche attraverso l’assegnazione temporanea del servizio, come peraltro indicato da una delibera di indirizzo di questo Consiglio Comunale, per evitare ulteriore confusione e procedere anche alla riapertura delle strutture al coperto, ancora oggi inaccessibili agli automobilisti, e nella direzione di salvaguardare quei parcheggiatori che, ormai da mesi, attendono risposte concrete sul loro lavoro ed il loro futuro.
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MATERA
Chiusura totale dei Sassi nei giorni di Pasqua e Pasquetta, chiusura di Murgia Timone a Pasquetta, disco orario nei parcheggi blu. Queste le disposizioni adottate dall’Amministrazione Comunale in occasione delle festività pasquali; l’Ufficio Traffico ha disposto la chiusura degli antichi rioni nelle giornate del 12 e 13 aprile dalle 10 alle 20,30. Divieto di transito e sosta dunque, per tutti, residenti compresi, ad eccezione dei mezzi pubblici, delle forze dell’ordine, di soccorso, a trazione animale e in uso a persone diversamente abili.
Nel giorno di Pasquetta, è stato disposto il divieto di transito e sosta (con rimozione coatta) dalle 9 alle 20,30, lungo la strada del belvedere, località Murgia Timone, dalla intersezione con la S.S. Appia al piazzale del belvedere, con esclusione dei bus turistici e urbani, oltre che dei mezzi pubblici, delle forze dell’ordine, di soccorso, a trazione animale e in uso a persone diversamente abili.
Inoltre, dai prossimi giorni le aree di sosta diverranno ad utilizzo gratuito per un periodo limitato di tempo, previa esposizione del disco orario dalla validità di un’ora. Le operazioni di tinteggiatura delle strisce, da blu a bianche, prenderanno il via nella serata di venerdì 10 aprile dalle strade del centro cittadino.
Si raccomanda, pertanto, la massima attenzione al rispetto dei segnali di rimozione che verranno esposti nelle prossime ore al fine di facilitare le operazioni di tinteggiatura. La sosta con disco orario resterà in vigore fino all’aggiudicazione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento.
Tutto è pronto, infine, per l’allestimento dell’area camper in via A.M. di Francia nell’area antistante gli uffici della Regione Basilicata.
Si complica evidentemente l’assegnazione della gestione delle aree di sosta a pagamento a Matera e l’Amministrazione Comunale finalmente fa propri i suggerimenti ricevuti mesi orsono dalle associazioni dei commercianti.
E’ notizia di questi minuti che squadre di operai stanno sistemando nel centro storico della Città cartelli di sosta oraria (60 minuti) che dovrebbero ora venire finalmente incontro alle esigenze dei commercianti permettendo il turn over del parcheggio delle auto almeno nelle fasce orarie di punta.
Ora sarà più facile parcheggiare l’auto per soste brevi, permettendo di fatto lo shopping e i servizi presso gli Uffici del centro mentre Vigili Urbani ed ausiliari del traffico garantiranno il rispetto della nuova segnaletica verticale.
Decisione arrivata in ritardo che però certamente va nella direzione indicata dagli operatori commerciali e dalle loro associazioni di categoria che ci si augura possa alleggerire la grave emergenza creatasi nel centro storico dopo la sospensione dei parcheggi a pagamento.
Nota firmata dai presidenti di Confesercenti e Confcommercio.