Questa è solo una delle tante foto scattate sabato 25 aprile dal consigliere comunale del PD Luca Braia al Parco IV Evangelisti, ubicato tra la zona Paip 1 e Paip 2.
Ecco il comunicato stampa diffuso dal consigliere comunale per segnalare nuovamente lo stato di abbandono di un parco che dovrebbe essere consegnato alla città tra circa un mese.
“Poichè su questo tema sono già uscito personalmente più volte con ODG e Interrogazioni , per non sembrare troppo strumentale ed a volte ripetitivo segnalo nuovamente questa situazione affinchè si possa stimolare tutt ala città a non sprecare le risorse investite e ad usufruire presto e bene di queste aree verdi indispensabile per migliorare la qualità della vita nella nostra Matera.
I Temi della questione sono:
1) il ritardo con cui queste opere vengono realizzate (la conclusione era per il 2008), infatti ad oggi 29 Aprile le condizioni
sono quelle che vedete in foto in cui sono ancora evidenti erbacce, pista in alcuni punti già in frana. cumuli di masserizie di cantiere.
Inoltre manca ancora al completamento :
a) sistemazione del verde (in corso di esecuzione da perte della Ditta Di Chio)
b) viabilità di collegamento con Matera 2000 prevista in progetto;
c) la realizzazione dell’ingresso principale ;
d) la recinzione di protezione ;
2) mancanza assoluta di progettualità per “gestione” sia di questa che delle altre aree destinate a Parco Urbano.
3) le aree sportive attrezzate ed i giochi sono utilizzate da ragazzi e bambini soprattutto il sabato e la domenica con grandi rischi per tutti….. (a tal proposito sabato scorso ho assistito all’intervento di volanti della Polizia che hanno intimato i ragazzi a lasciare il Parco… raccomandazione puntualmente non raccolta dai ragazzi che dopo qualche ora hanno ripreso le loro attività…)
A proposito della Gestione dei parchi, si comincia solo oggi a vociferare che sarebbe in preparazione un bando che coinvolgerebbe le famose cooperative di tipo “B, dopo tanta insistenza da parte della sinistra ( soluzione che la Destra avevano strumentalemnte bocciato in campagna elettorale …..)
Sarebbe un’iniziativa importante, che darebbe delle opportunità anche a questa gente disagiata di portare “il pane a casa” anche se ad oiggi nessuna discussione è stata aperta con la città, cosa che ritengo fondamentale. La richiesta è quella di aprire un dibattito all’argato sul tema. I parchi sono di tutti e tutti dobbiamo tutelarli.
Luca Braia, consigliere comunale PD.
Ecco alcune foto che testimoniano il degrato nel Parco IV Evangelisti scattate dal consigliere Braia.
Scandaloso che si impieghi tutto questo tempo per completare i parchi della città. E’ impressionante la sufficienza e l’approssimazione con cui si gesticano i lavori. E’ un bene che siano iniziati ma spero che finiscano anche perche diventino finalmente fruibili per i cittadini. Che ci vuole a stilare un bando per la gestione dei parchi… per le opere utili si trovano sempre scuse in questa città. Non c’è la volontà politica, questa è la VERITà!