Tavola sulle proposte e gli impegni delle Istituzioni per contrastare le discriminazioni e favorire l’attuazione delle norme paritarie
Sabato 14 febbraio, alle ore 10.00 presso l’Hotel San Domenico, la Tavola rotonda dal titolo “Recepimento della Direttiva 2006/54 C.E. del Parlamento Europeo riguardante l’attuazione del principio di parità e pari opportunità. A che punto siamo: Le proposte e gli impegni delle Istituzioni per contrastare le discriminazioni e favorire l’attuazione delle norme paritarie.”
L’iniziativa chiuderà il Corso di Diritto Antidiscriminatorio per gli Avvocati del Foro di Matera, (svoltosi nei giorni 12 dicembre 2008 e 9, 16, 23 e 30 gennaio 2009), organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera, nella veste dell’avv. Lucia Maffei (presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine), e dalla Consigliera provinciale di Parità avv. Antonietta Giacoia.
“Il corso – ha dichiarato la Consigliera provinciale di Parità Antonietta Giacoia – ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, con 110 avvocati che, oltre ad avere aderito all’iniziativa, hanno mostrato grande attenzione alla normativa e alla giurisprudenza oggetto del percorso formativo.”
Alla tavola rotonda parteciperanno i senatori Giuseppe Valentino (PDL) e Carlo Chiurazzi (PD) della Commissione Giustizia, l’avv. Carla Guidi presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati, il prof. Ciro Sbailò della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Pari opportunità- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, il consigliere Lucrezio Ponticelli dell’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro, la dott.ssa Rosa Gentile presidente nazionale Donna Impresa, il sindaco di Matera avv. Nicola Buccico (An) e l’assessore della Provincia di Matera Pasquina Bona.
“La Provincia di Matera – ha sottolineato l’assessore alla Formazione, Politiche del lavoro, Politiche giovanili, Scuola e Università – ha ritenuto necessario e doveroso, prima di tutto nei confronti della comunità femminile, partecipare all’iniziativa. Essere in prima linea per combattere le discriminazioni e sostenere, così, il percorso per l’attuazione del principio di parità e pari opportunità è una delle linee guida di questo assessorato e dell’intera politica dell’Ente. Il progetto del corso insieme alla tavola rotonda di domani, si possono annoverare tra le più importanti iniziative avviate nel nostro territorio per contrastare l’incultura del pregiudizio.”