Sarà dato lunedì prossimo l’avvio ufficiale delle attività didattiche della nuova Facoltà di Scienze della Formazione per l’ Anno Accademico 2007/2008.
La nuova Facoltà dell’Università degli Studi della Basilicata, con sede a Matera, raccoglie l’eredità della Facoltà di Lettere nella conduzione del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, già presente negli scorsi anni presso la sede di Matera. La nascita della Facoltà segna però un salto di qualità nella presenza dell’Università nel territorio di Matera, in quanto determina più forte presenza di servizi alla didattica, di docenti e di ricercatori.
Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è un corso "abilitante": il conseguimento del titolo abilita il laureato ad esercitare l'insegnamento nelle scuole pubbliche di primo e secondo grado (materne ed elementari). Per questo motivo l'accesso al corso è regolato da un numero chiuso stabilito annualmente a livello ministeriale.
Il corso costituisce un elemento fondamentale dell’offerta formativa dell’Università della Basilicata; con la costituzione della nuova Facoltà, esso costituisce un ulteriore segno dell’interesse dell’ateneo lucano verso la sede di Matera: tutti i futuri maestri lucani (e non solo) si formano a Matera, che diventa in questo modo il punto di riferimento per tutte le future iniziative accademiche legate alla ricerca pedagogica e didattica.
Le domande pervenute quest’anno per sostenere la selezione per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Matera sono state 529; 125 sono stati gli studenti ammessi, che presenzieranno alla cerimonia.
All’inaugurazione, che si svolgerà alle ore 10.30 presso la sede di Via San Rocco, parteciperanno il Magnifico Rettore Antonio Mario Tamburro, il Presidente del Comitato Ordinatore della nascente facoltà Giuseppe Spadafora, il personale docente, i componenti del Comitato, le autorità civili locali e regionali.
Nov 02