Il partito è morto? E se sì, chi verrà dopo di lui? Possibili risposte ed eventuali proposte nel convegno dal titolo “Partiti in crisi, crisi dei partiti: quale alternativa? I lupi cambiano il pelo, i simboli, i colori: mai i vizi!”, promosso dal movimento politico Matera Cambia! per sabato 11 dicembre alle ore 17.30 presso la sala convegni de “Le Moncelle”, in Via Riscatto a Matera.
Ospite dell´incontro sarà il giornalista e scrittore piemontese Giulietto Chiesa, già europarlamentare, che nei mesi scorsi ha fondato il laboratorio politico-culturale Alternativa, “per avviare – dice – il processo di ricostruzione civile, lungo e tremendamente difficile, necessario per colmare la voragine tra la casta politica e i cittadini, che drammaticamente si allarga e approfondisce sempre più”.
Interverranno Mimmo Genchi per MateraCambia!, Michelangelo Camardo per Sassikult, Francesco Filippetti per il Circolo Giugni e Cinzia Scarciolla per il Movimento Arancione, che illustreranno la loro recente esperienza nell´ultima tornata elettorale per il Comune di Matera e la futura evoluzione dei loro movimenti da semplicemente civici a politici in senso stretto. Modererà Luigi Mazzoccoli, giornalista del Resto. A conclusione il dibattito, con le domande che chiunque potrà porre agli intervenuti. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.materacambia.it.