Nuovo caso di truffa e furto consumato in danno di un anziano.
E’ accaduto, due giorni or sono, a Matera, dove un pensionato di 83 anni è stato indotto da due sconosciuti a prelevare dal proprio conto corrente la somma di 8.500 euro, di cui, poi, i due si sono impossessati.
Così come appurato dai carabinieri, che stanno svolgendo le indagini del caso, i due, che si esprimevano senza alcuna accento dialettale, hanno avvicinato la vittima in una via di questo centro e, dopo averlo fermato con la scusa di chiedere un’informazione, lo hanno convinto a salire sulla loro autovettura.
Quindi, con una serie di fittizie argomentazioni, lo hanno indotto ad elargire una somma a titolo di beneficenza, in favore di una fantomatica associazione, non ben indicata.
L’anziano, convintosi della bontà della richiesta, si è recato in banca e ha prelevato la somma di denaro.
Successivamente, i due malfattori, dopo aver convinto la vittima a scendere dall’autovettura per ritirare un documento di identità presso la sua abitazione, approfittando della sua assenza, si sono allontanati con la somma di denaro.
Ora, i carabinieri stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso per riuscire ad identificare ed individuare i due ladri, di certo non del posto
Ancora una volta, il consiglio a tutte le persone anziane e sole a non fidarsi degli sconosciuti e ad avvisare, subito, con ogni mezzo, le Forze di Polizia qualora qualcuno dovesse chiedere loro somme di denaro o altri favori..
Grassano: rumeno investito da auto e abbandonato in campagna.
Giovedì 22 ottobre, a Grassano, personale del 118, a seguito di telefonata anonima, ha rinvenuto, in un’area rurale del citato comune, un cittadino rumeno, privo di sensi e che presentava varie lesioni e fratture.
Trasportato presso l’ospedale di Matera, il predetto veniva, effettivamente, riscontrato affetto da fratture al femore, alla gamba destra e presentava altre lesioni interne, addebitabili, probabilmente, o ad un investimento automobilistico o ad un’aggressione.
Attualmente, è ancora in sala operatoria, anche se non versa in pericolo di vita.
L’uomo, un rumeno di 30 anni, già da tempo residente a Grassano, svolge il lavoro di muratore.
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della locale Stazione con quelli della Compagnia di Tricarico, che, preliminarmente, dovranno accertare le cause delle lesioni, atteso che, fino a questo momento, non sono emerse testimonianze utili a chiarire l’evento.
Aggiornamento sulla nota di Grassano di giovedì 22 ottobre. A seguito delle prime investigazioni e dei relativi accertamenti svolti, i carabinieri della Stazione di Grassano e i colleghi della Compagnia di Tricarico hanno potuto verificare che il cittadino rumeno, rinvenuto, esanime, nelle campagne del citato comune nella mattinata odierna, era stato investito da un’auto, il cui conducente, poi, si è dato alla fuga, nonostante consapevole dell’accaduto.
I carabinieri, infatti, da alcune testimonianze raccolte sul posto, hanno potuto verificare che, probabilmente nelle prime ore dell’alba, un’autovettura ha investito l’uomo, abbandonandolo sul posto e dandosi quindi alla fuga.
Ora, i militari stanno effettuando ulteriori verifiche per arrivare alla identificazione e individuazione dell’autore dell’investimento.
Aggiornamento sulla nota di Grassano di venerdì 23 ottobre. Al termine delle indagini a seguito dell’investimento del rumeno in oggetto. I Carabinieri di Tricarico hanno fermato un soggetto del posto.
Uomo, un quarantenne con precedenti, e sospettato di essere l’autore dell’investimento del rumeno rinvenuto nella mattinata odierna.
La posizione del predetto e al vaglio degli investigatori.
Ulteriori particolari saranno resi nel corso di una conferenza stampa, previste per le ore 10,00, di domani, presso il comando Provinciale dei Carabinieri di Matera.