Venerdì 20 novembre 2009, alle 11, nella sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale, il commissario prefettizio Sandro Calvosa terrà una conferenza stampa per illustrare l’attività che la gestione commissariale porterà avanti nel corso del periodo di amministrazione del Comune di Matera.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, interverranno i sub commissari e i dirigenti del Comune.
Lettera aperta al Commissario Prefettizio al Commissario Prefettizio del Comune di Matera Sandro Calvosa di un gruppo di cittadini materani.
Illustre Commissario,
siamo un gruppo di cittadini materani, che nell’augurarLe una proficua permanenza nella nostra amata città, sentono il dovere civico di consegnarLe alcune riflessioni, che spero possano esserLe utili nel lavoro che dovrà svolgere nei prossimi mesi.
Le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni non sono riuscite a risolvere le problematiche ordinarie in grado di dare a questa città la qualità urbana e quel livello di servizi pubblici che la stessa meriterebbe. Allo stesso modo non sono state in grado di “disegnare” lo sviluppo economico e socio–culturale, nell’ambito di un “progetto di città moderna” tarpando così le ali ad una città che potrebbe oggi meritare una posizione molto più avanzata tra le città del Mezzogiorno.
Basti ricordare a mo’ di esempio, la mancata valorizzazione dei “Sassi di Matera” quale PARADIGMA di sviluppo dell’intera città di Matera, attraverso un progetto sinergico che coinvolgesse comparti produttivi (turismo, artigianato, cultura, ecc.), associazioni ed istituzioni presenti in città sotto l’egida di questo inimitabile bene culturale, Patrimonio dell’Unesco. Così non è stato, per tanti motivi, riconducibili tuttavia ad una mancanza di progettualità ed ad una visione “politica” di breve periodo che non supera mai il successivo appuntamento elettorale. In chiave forse, utopistica, ci piacerebbe pensare che i 5 mesi, 150 giorni, che ci separano dalle prossime elezioni amministrative del 2010 siano dal Lei utilizzati nel miglior modo possibile, affinché possa contribuire alla risoluzione di quei problemi rimasti per tanto tempo irrisolti.
Ci doti di una moderna raccolta differenziata in linea con quelle delle altre città virtuose, facendoci superare questo gap insopportabile ed indecoroso. La gestione dei rifiuti è cosa complessa, tuttavia non si capisce il motivo per cui la nostra città non debba essere dotata di isole ecologiche e di un vero sistema di raccolta differenziata che possa metterci nelle condizioni di agire con consapevolezza nell’interesse dell’ambiente.
Inauguri i tanti interventi finanziati con i fondi POR 2000_2006 ed inseriti nei PISU come parchi, strade, riqualificazioni urbane che hanno interessato molto quartieri, (alcuni dei quali non risultano, inspiegabilmente, ancora completati), che rischiano ora di essere vandalizzati e deturpati ancora prima di essere consegnati alla fruibilità dei cittadini.
Si impegni, dando seguito al bando per la individuazione del soggetto gestore, perché la città abbia una rete a banda larga senza la quale saremmo tagliati fuori dallo sviluppo della società della conoscenza.
Metta finalmente mano alla caotica situazione del traffico, partendo dalla manutenzione della viabilità esistente, affinché non si muoia più attraversando una strada in pieno centro dove non esistono più le strisce pedonali, e realizzando, anche con i fondi PISUS, un sistema intelligente di trasporto che riduca l’uso del mezzo privato.
Verifichi lo stato d’avanzamento della progettazione del Piano Urbano della Mobilità.
Adotti con sollecitudine ogni utile iniziativa finalizzata all’approvazione del nuovo regolamento urbanistico che dia un’organica disciplina dello sviluppo del territorio comunale.
Claudio Berardi, in rappresentanza del gruppo di cittadini materani che hanno sottoscritto la lettera al Commissario Calvosa. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}