MATERA: A seguito di denuncia di truffa, presentata presso quest’Arma da titolare di una ditta di Matera, la competente Autorità Giudiziaria, concordando con la complessa ed articolata attività d’indagine svolta al riguardo dai militari della Compagnia di Matera, ha emesso decreto di perquisizione da effettuare una nel comune di Altamura (BA) e due in Santeramo in Colle (BA). Il 20 maggio 2008, i militari operanti, dando esecuzione al citato decreto, rinvenivano:
a. piantine e numerosi semi di sostanze stupefacenti del tipo Marijuana;
b. nr.1 coltello di genere vietato;
c. una macchina operatrice telescopica, del valore di 30.000 euro, provento della truffa patita dalla ditta che aveva denunciato tale reato;
d. n. 6 effetti cambiari, per l’importo complessivo di euro 5.300, prossimi per eventuale negoziazione illecita;
e. numerosi titoli bancari, documentazione varia e timbri, utili per il prosieguo delle indagini.
Il suddetto materiale veniva sottoposto a sequestro e denunciati in stato di libertà:
a. L.M., classe 1981, residente in Altamura, Amministratore Unico di ditta lavorazione del ferro, per detenzione di sostanze stupefacenti e di un coltello di genere vietato;
b. il suddetto L.M. in concorso con C.A., classe 1970, residente in Acquaviva delle Fonti, operaio della citata ditta, per truffa aggravata ai danni della ditta denunciante, per aver acquistato macchinari industriali del valore di euro 50.000 mediante emissione di assegni risultati scoperti per mancanza di fondi.
POLICORO: I militari della Stazione Carabinieri di Policoro denunciavano in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria una persona del luogo per atti osceni in luogo pubblico. In quanto lo stesso veniva sorpreso “a masturbarsi” sulla soglia del proprio esercizio commerciale, prospiciente la pubblica via.
BERNALDA: Nella serata del 20 maggio 2008, i Carabinieri della Stazione di Bernalda e del NORM della Compagnia di Pisticci procedevano all’arresto in flagranza di reato di:
– GALLITELLI Giovanni, nato a Taranto il 30.04.1962, residente in Bernalda, pregiudicato;
– ZUCCARO Francesco, nato a Bernalda il 21.10.1961, ivi residente, pregiudicato;
– GRILLO Mirko, nato a Matera il 01.11.1987, residente in Bernalda,
in quanto ritenuti responsabili il primo per rapina e tutti e tre per rissa.
Il GALLITELLI, sorpreso in un fondo terriero di proprietà di GRILLO Berardino a raccogliere prodotti ortofrutticoli, veniva invitato da ZUCCARO Francesco, congiunto del GRILLO, che in quella circostanza si trovava in un fondo attiguo, a desistere dal continuare con la sua attività illegale. Subito dopo lo ZUCCARO, unitamente a GRILLO Mirko, figlio di GRILLO Berardino, nel frattempo sopraggiunto, veniva a vie di fatto con il GALLITELLI. A seguito di ciò, sia il GALLITELLI che lo ZUCCARO riportavano lievi lesioni. L’immediato intervento dei Carabinieri scongiurava conseguenze più gravi che potevano scaturire dalla rissa messa in atto dai tre contendenti.
I suddetti, pertanto, venivano tratti in arresto e, come da disposizioni dell’Autorità Giudiziaria competente, sottoposti agli arresti domiciliari.