Sono state più di centocinquanta le famiglie di “Spine Bianche” che, con entusiasmo e speranza, hanno sottoscritto la petizione per implementare i balconi nel quartiere, mostrando apprezzamento e plauso alla iniziativa di FLI.
“Entrando nelle case dei cortesi ed ospitali cittadini del quartiere – si legge nella nota – abbiamo potuto verificare direttamente, il disagio (soprattutto per gli anziani) con cui quotidianamente convivono a causa della mancanza di un piccolo spazio esterno, quale il balcone rappresenta, per cercare sollievo durante i periodi più caldi. Molti abitanti ci hanno segnalato, per una questione di maggiore sicurezza,anche la difficoltà di installare le caldaie esterne,per l’assenza dei balconi.
Ora toccherà a “Questa” Amministrazione, alla quale abbiamo consegnato il plico contenente la sottoscrizione, dare corso a tutte le adempienze che potranno facilitare e promuovere un provvedimento di grande portata civica e sociale.
Dobbiamo, per onestà politica, riconoscere l’interessamento del Sindaco Salvatore Adduce il quale, come mai avvenuto nei precedenti mandati sindacali, ha preso sul serio una vicenda che forse troverà spiragli di concreta risoluzione dopo il nostro impegno e le nostre sollecitazioni.
Giuseppe Olivieri, portavoce FLI Matera