I lavori sono cominciati ufficialmente nel mese di giugno ma soltanto in queste ore sono stati portati a termine dalla ditta materana Centro Ferro. In ogni caso, i vandali hanno le ore contate. La piazza del centro urbano più bersagliata della città di Matera resterà “chiusa” da tre cancelli nelle ore notture, dalle 10 di sera alle 7 del mattino. E’ la prima mossa dell’associazione “Galleria del Mulino” per restituire il decoro urbano alla Piazza che sino agli anni settanta ospitava un Mulino. Poi il mattone ha prevalso sulla pasta ma l’azione dei vandali negli ultimi quindici anni è stata così devastante da trasformare piazza Mulino (o piazza Kennedy, secondo la toponomastica ufficiale del Comune di Matera) in un “Bronx” tutto materano. Certo, con questi tre cancelli Piazza Mulino si trasformerà nelle ore notturne in una sorta di “carcere” al centro della città ma dopo aver provato a combattere l’inciviltà in tutti i modi (telecamere a circuito chiuso, vigilanza delle forze dell’ordine e vigilanza privata) ai residenti e ai pochi commercianti presenti in galleria non restava che ricorrere all’estremo rimedio, la chiusura con i cancelli. Piazza Mulino adesso sarà blindata, almeno nelle ore notturne. Di mattina invece non cambierà nulla, perchè i cittadini potranno usufruire della scala che si trasforma in un comodo passaggio per chi vuole raggiungere via Passarelli a piedi. In questi anni il passaggio era fortemente ostacolato da cattivi odori di ogni genere (compreso quello dei bisogni fisiologici), da bottiglie di birre e alcolici poggiate dappertutto nel migliore dei casi oppure da pezzi di vetro delle stesse bottiglie già spaccate di proposito dai “soliti ignoti” solo per sfogare chissà quale malessere. Senza dimenticare gli appassionati della bomboletta spray che hanno trasformato piazza Mulino in un “Bronx” tutto materano. Della fontana presente al centro della piazza resta poi solo uno spiadito ricordo. Anche questa è stata distrutta e altri pezzi di marmo sono stati divelti qua e la, a macchia di leopardo. Il sindaco di Matera Nicola Buccico, raccogliendo l’invito dei residenti e dei cittadini si è impegnato per garantire nuovamente decoro urbano e vivibilità in Piazza Mulino e dopo sei mesi ecco il primo risultato concreto. Buccico si è dimesso ma questi cancelli rappresentano il frutto di una mediazione tra l’Amministrazione Comunale, l’associazione Galleria del Mulino e l’Inpdap che occupa diversi locali all’interno della piazza. L’Associazione Galleria del Mulino ora si impegnerà a raccogliere i fondi per avviare la pulizia di tutte le pareti imbrattate della piazza.
La parte interna di Piazza Mulino non potrà più essere utilizzata per lo struscio serale da parte delle nuove generazioni materane ma probabilmente i giovani hanno già individuato un luogo di aggregazione dove trasgredire. E’ a pochi passi da Piazza Mulino ed è il vicolo che collega via Don Minzoni con via Roma. Tutti lo chiamano volgarmente “pisciatoio”, un nome che è tutto un programma. E se i cancelli faranno dormire sonni tranquilli ai residenti di Piazza Mulino i vandali sono pronti a ripetere le stesse azioni in altri luoghi limitrofi. Il boschetto di via Lucana, per esempio è stato già preso di mira in diverse occasioni. Aspettiamo adesso i vostri commenti in merito.
Michele Capolupo
Matera, piazza Mulino, venerdì 13 novembre, ore 15
{phocagallery view=category|categoryid=33}
:huh: :huh: :huh: Sinceramente dubito che questi cancelli serviranno a tenere lontani i vandali da P.zza Mulino, ci sarà sempre il bullo di turno che salterà le barriere.[color=blue][/color][size=medium][/size]