Giunge all’atto conclusivo il concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione. Sabato 24 gennaio, alle 9,30, nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà un convegno al quale prenderanno parte i cinque architetti di fama internazionale invitati dall’Amministrazione Comunale per presentare e illustrare la loro idea progettuale che mira a dare un volto nuovo alla centrale piazza materana.
Durante la manifestazione, la commissione tecnica giudicatrice istituita dal Comune, composta da sette esperti, relazionerà sugli esiti dei lavori ed al termine il Sindaco Emilio Nicola Buccico proclamerà il progetto vincitore del concorso, al quale l’Amministrazione Comunale si riserverà di affidare la realizzazione delle fasi successive della progettazione.
Al termine del convegno, seguirà, sempre nella sala Levi, la conferenza stampa a consuntivo del concorso.
Gli architetti in concorso sono i portoghesi Manuel e Tomas Salgado, lo svizzero Mario Botta, lo spagnolo Josè Maria Tomas Llavador, il francese Dominique Perrault e l’argentino Mario Ambasz. “La città di Matera si proietta in un contesto europeo, esaltando una delle sue principali piazze cittadine e rendendola il nuovo centro civico e il nuovo simbolo architettonico della città – afferma l’Assessore all’Urbanistica Antonella Guida -. Il lavoro della commissione è oramai agli sgoccioli, e c’è grande attesa e curiosità di conoscere i contenuti dei progetti, rapportati alle indicazioni di massima fornite dall’Amministrazione. La nostra volontà è quella di rendere partecipe la cittadinanza di tutte le idee, a prescindere da quella che risulterà la vincitrice. A tal proposito, nelle prossime settimane sarà allestita una mostra dei cinque progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza”.
L’11 marzo dello scorso anno il Comune di Matera annunciava che il 18 aprile era stato fissato il primo incontro con i cinque architetti di levatura mondiale, ai quali è stato affidato il progetto avente ad oggetto l’idea per la riqualificazione urbanistica ed architettonica di Piazza della Visitazione a Matera. Nell’occasione fu presentato il tema progettuale ai progettisti incaricati e avviata la discussione con la città sulla riqualificazione della centrale piazza cittadina.
E a distanza di dieci mesi lo spagnolo Josè Maria Tomas Llavador, il francese
Diminique Perrault, l’argentino Emilio Ambasz, i portoghesi Manuel e
Tomas Salgado e lo svizzero Mario Botta saranno a Matera per conoscere chi di loro sarà proclamato vincitore del prestigioso concorso internazionale che dovrà riqualificare la piazza nella quale Matera ha ospitato Papa Giovanni Paolo II nel 1993.
L’appuntamento è nella sala Levi del Palazzo Lanfranchi a partire dalle 9,30 di sabato 24 gennaio. La cittadinanza naturalmente è invitata. In questo incontro dopo il saluto del sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico sarà proclamato il vincitore del concorso e successivamente sarà letta la relazione della commissione giudicatrice del Comune. Si tratta di un appuntamento storico per la città di Matera anche perchè come ha già dichiarato il sindaco, “Piazza della Visitazione rappresenterà una svolta radicale nella progettazione del disegno della città, nonché il punto di riferimento tra una Matera che si ricollega alle sue radici e a una Matera che guarda al suo destino espansivo”.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso la realizzazione delle fasi successive della progettazione – spiega l’Assessore Comunale all’Urbanistica Antonella Guida -.
Il tema scelto è quello della città ipogea, interpretando l’underground metropolitano proprio della caratterizzazione morfologica degli ipogei dei Sassi di Matera. Tra gli obiettivi prefissati, il mantenimento dell’edificio della ex stazione ferroviaria, di proprietà delle Fal, la salvaguardia del tracciato interrato della Ferrovia Metropolitana, la realizzazione di nuove architetture e infrastrutture, come spazi per le istituzioni, per un teatro o auditorium, per parcheggi, per viabilità e mobilità”.
PIAZZA DELLA VISITAZIONE: DOPO GLI ARCHISTAR L’URBANISTICA PARTECIPATA
Tra qualche giorno la città conoscerà l’esito del concorso internazionale di idee per la progettazione di Piazza della Visitazione.
Italia Nostra di Matera ribadisce la bontà della scelta metodologica fin qui adottata dall’assessore Guida, con l’intento meritorio di riportare la città di Matera all’attenzione nazionale ed internazionale, non solo per il patrimonio storico e culturale, ma anche per la qualità e il valore delle scelte urbanistiche ed architettoniche.
Piazza della Visitazione rappresenta uno snodo, una cerniera importantissima per il collegamento ideale e materiale tra la città storica e quella moderna e l’aver coinvolto in questa sfida progettuale autorevoli architetti di indubbio prestigio, arricchisce il patrimonio culturale della città che attraverso la contaminazione si sviluppa e trova sempre nuove forme espressive.
L’auspicio di Italia Nostra è che in quel luogo trovino spazio funzioni e destinazioni pubbliche e sociali.
L’esito del concorso, per quanto importante, dal nostro punto di vista deve rappresentare la base di partenza, qualificata, straordinaria, da cui far discendere possibili miglioramenti derivanti dal contributo e dalla partecipazione della città attraverso gli strumenti contemplati nello Statuto Comunale.
Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale, di riservare uno spazio ed il giusto tempo per condividere l’intervento di riqualificazione e rilancio della piazza attraverso una procedura di "urbanistica partecipata" in modo tale da coinvolgere realmente la città nelle scelte definitive e contribuire ad assegnare ruolo e funzione al "vecchio" centro storico di Piazza Vittorio Veneto.
Sarebbe il miglior esempio di civiltà applicata all’urbanistica.
Italia Nostra
il 24 gennaio è sabato B)