Sabato 14 agosto
Pisticci: Incendiario colto in flagranza dal Corpo Forestale dello Stato
Rischia la reclusione da 4 a 10 anni l’incendiario di Pisticci colto in flagranza di reato dagli
Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Pisticci
E’ stato infatti convalidato dalla Procura della Repubblica l’arresto di un trentottenne sorpreso dalla squadra AIB della Provincia di Matera mentre appiccava il fuoco in diversi punti all’interno di un’area coperta da fitta vegetazione ed attigua ad una vasta area boschiva in località “La Canala” in agro di Pisticci.
Gli Agenti Forestali, allertati dagli addetti della provincia, si sono immediatamente recati sul posto dell’incendio e tramite le indicazioni e le testimonianze dei segnalanti sono riusciti ad individuare l’incendiario mentre cercava la fuga verso la strada provinciale.
Dopo averlo catturato gli Agenti Forestali hanno ristretto l’incendiario presso la Casa Circondariale di Matera.
Le presunte motivazioni del gesto sono da individuare nella ricerca di foraggio fresco per gli ovini e per un tramite sicuro degli stessi verso i pascoli.
Tramite strumentazioni tecniche e minuziose indagini gli uomini del Corpo Forestale hanno immediatamente individuato 3 punti di innesco del fuoco, ma non hanno rinvenuto alcun dispositivo atto all’accensione delle fiamme. L’incendio è stato innescato molto probabilmente utilizzando un accendino o fiammiferi.
La brezza che spirava al momento dell’accensione del fuoco avrebbe potuto far propagare pericolosamente le fiamme verso un vicino bosco di essenze quercine e macchia mediterranea, provocando enormi danni al patrimonio naturalistico del comune di Pisticci, ma grazie all’immediato intervento degli addetti allo spegnimento della Provincia e degli uomini della Forestale di Pisticci si è potuto evitare una catastrofe.
L’arresto odierno si aggiunge ad una serie di attività info-investigative svolte nella provincia di Matera nel corrente mese di agosto dalla Forestale che hanno portato all’arresto ed deferimento a piede libero all’Autorità Giudiziaria di altri incendiari sorpresi sul territorio. Tale attività testimonia il grande sforzo profuso dal Comando Provinciale al contrasto ai reati di incendio boschivo che nel periodo estivo flagellano sistematicamente il territorio lucano. Spesso fondamentale è la collaborazione dei cittadini che segnalano tempestivamente al numero verde di emergenze ambientali 1515 l’insorgenza di focolai e collaborano fattivamente nella ricerca degli autori fornendo preziose informazioni per l’individuazione dei responsabili.
Venerdì 13 agosto
Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Irsina, unitamente ai comandi stazione di Tricarico e Matera hanno tratto in arresto un pensionato di Irsina per aver causato un incendio che ha interessato una superficie di circa 80 ettari.
Durante i quotidiani controlli mirati alla prevenzione ad alla repressione degli incendi boschivi gli Uomini della Forestale hanno riscontrato la presenza di un incendio in località Percopò in agro di Irsina. Sul posto era presente un cittadino che riferiva agli agenti di aver visto il pensionato appiccare fuoco alla vegetazione lungo la scarpata destra e sinistra della strada provinciale ed alle canne presenti nel letto del torrente Percopò.
Grazie alle preziose informazioni dei testimoni, gli Agenti del Corpo Forestale hanno potuto raggiungere subito l’incendiario nella propria abitazione e in seguito a confessione spontanea dell’uomo lo hanno tratto in arresto.
Intanto una pattuglia del Corpo Forestale di Matera provvedeva a domare il rogo che in pochi istanti si era pericolosamente esteso verso gli attigui campi agricoli e pascoli arborati e cespugliati limitrofi investendo una superfice totale di circa 80 ettari.
Solo il rapido intervento degli uomini della Forestale, che hanno diretto le operazioni di spegnimento unitamente agli addetti della provincia di Matera e agli operai di Tolve della Comunità Montana Alto-Bradano, ha scongiurato la propagazione ulteriore ed incontrollata delle fiamme verso aree agricole in attualità di coltura e zona naturali.
Il territorio della Provincia di Matera è da anni funestato da incendi boschivi che ne minacciano e deteriorano costantemente il patrimonio naturalistico e la relativa biodiversità in un contesto di grande pericolosità idrogeologica.
Negli ultimi tempi, l’implementata attività di pattuglie in abiti civili predisposta dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera e l’utilizzo di sofisticate strumentazioni video e fotografiche posizionate in punti strategici hanno consentito di contenere il fenomeno rispetto agli anni precedenti.
Tutti i cittadini sono invitati a collaborare con il Corpo Forestale dello Stato alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e forestale della provincia di mater a attraverso la tempestiva segnalazione al numero di ermergenza nazionale 1515 o in alternativa al 115 dei Vigili del Fuoco, l’insorgenza di ogni focolaio soprattutto nelle prime fasi della combustione.