Personale della Polizia Ferroviaria di Metaponto, nel corso di specifici controlli predisposti dal Compartimento della Puglia, Basilicata e Molise per contrastare la commissione di reati a bordo treni, ha proceduto nella mattinata di sabato 14 novembre sul treno Torino – Crotone, all’arresto di un ventiquattrenne albanese, pregiudicato per rissa, corruzione di minorenne, lesioni e ricettazione, che occultava alla cintura oltre un chilo di eroina.
All’atto del controllo, il corriere di droga, tale XHANI Luiz di Durazzo (Albania), ha violentemente aggredito il personale di polizia, nel tentativo di tirare il freno d’emergenza e di darsi alla fuga, ma i due uomini della Polizia Ferroviaria, all’esito di una furibonda colluttazione e grazie anche all’aiuto di un viaggiatore, sono riusciti a vincerne la resistenza e lo hanno arrestato.
Il giovane, che risultava provenire dalla città di Bari ed era diretto a Crotone, in realtà è residente a Castelfidardo, in provincia di Ancona. È al vaglio la sua posizione ed il suo passato, essendo emersi indizi che fanno presumere che il medesimo sia inserito in un’organizzazione criminale transnazionale che rifornisce di droghe pesanti la Puglia, la Basilicata ed il Crotonese.
Nella decorsa nottata, a seguito dei controlli coordinati disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Matera, costantemente intensificati e volti alla prevenzione delle stragi del sabato sera ed alla verifica delle licenze amministrative concesse agli esercizi pubblici ed ai locali di intrattenimento e ritrovo, con particolare riguardo a quelle relative alla somministrazione di alcolici, è stato denunciato alla locale A.G. un giovane materano di 29 anni poiché sorpreso alla guida in evidente stato di ebbrezza alcolica. Nei suoi confronti è stato disposto il contestuale ritiro della patente di guida, mentre il mezzo è stato affidato ad altro cittadino suo conoscente. Per quanto attiene i locali controllati, in Miglionico i militari della locale Stazione, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera, hanno elevato una sanzione amministrativa di euro 14.500 nei confronti del titolare di un ristorante-pizzeria che si avvaleva di quattro dipendenti non regolarmente assunti, destinati al servizio ai tavoli ed aiuto preparazione piatti in cucina, disponendo anche la sospensione dell’attività con decorrenza dalle ore 12:00 odierne. In particolare, questa tipologia di controllo viene svolta oltre che per prevenire o reprimere eventuali forme di lavoro minorile o lavoro in nero, anche per tutelare gli avventori dei locali affinché sia garantita loro professionalità e rispetto delle norme igienico-sanitarie da parte dei gestori dei locali. Infine, in Matera, personale della Aliquota Operativa della Compagnia di Matera, ha sanzionato per euro 1.032 sanzionava circolo privato al cui interno venivano somministrate bevande alcoliche a soggetti non presenti nel libro dei soci.