POLFER DI METAPONTO: DUE DENUNCIATI PER DROGA
Continua a produrre effetti l’assiduità dei servizi predisposti dalla Polizia di Stato per contrastare il fenomeno diffuso dello spaccio e del consumo di droga.
Due giovani sono stati denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria dalla Polizia
Ferroviaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I due erano stati trovati con indosso la droga da personale del Posto Polfer di Metaponto in due distinti episodi.
Il primo risale al 23 dicembre scorso e riguarda un 21enne della provincia di Cosenza sorpreso con 4 grammi di hashish a bordo del treno ICN 787 Milano-Crotone. Il secondo è accaduto il 24 dicembre quando gli agenti controllarono un 28enne della provincia di Potenza sul treno IT 1642 sequestrandogli 13 grammi di marijuana.
Entrambi i giovani furono al momento segnalati al Prefetto ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.309/90 e gli stupefacenti sottoposti a sequestro inviati al laboratorio di analisi scientifiche del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto per gli esami.
Ora che gli esiti di laboratorio hanno rivelato che entrambi i reperti superano la quantità minima del principio attivo stabilita dalla legge è scattata la denuncia.
COMUNICATO CARABINIERI DI MATERA
Nella prime ore di questa mattina, a Policoro (MT), presso la locale Stazione ferroviaria, i carabinieri della locale Compagnia hanno fermato due cittadini della Tunisia che, poco prima, avevano danneggiato gli arredi di un servizio igienico su un convoglio ferroviario.
I due, rispettivamente di 26 e 31 anni, entrambi della Tunisia, mentre viaggiavano a bordo del treno espresso “Bari – Reggio Calabria”, dopo essere saliti a Taranto, hanno, apparentemente senza motivo, rotto il lavabo e altri arredi presenti in uno dei servizi igienici del treno stesso, utilizzando, per compiere gli atti di vandalismo, una bottiglia di vetro, contenente alcool.
Il capo treno, accortosi del danneggiamento, ha, subito e telefonicamente, avvisato il 112, richiedendo, così, l’intervento dei militari presso la Stazione Ferroviaria di Policoro.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile, già di pattuglia, si sono portati presso il citato scalo e, dopo aver individuato i due stranieri, li hanno bloccati e accompagnati in caserma per i successivi accertamenti.
Entrambi sono risultati privi di permesso di soggiorno, quindi irregolari e, inoltre, uno dei due, il 31 enne, annoverava a suo carico numerosi precedenti penali e un decreto di espulsione, emesso dal Prefetto di Palermo e al quale non aveva ancora ottemperato.
Da subito i due fermati hanno tentato di fornire false generalità e, inoltre, erano in evidente stato di alterazione, dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche.
Al termine di tutte le verifiche, sono stati accompagnati presso la Questura di Matera per le successive incombenze,