Le Commissioni prima, seconda, terza e quarta, in seduta congiunta, presiedute rispettivamente dai consiglieri Fanelli (Lega), Cifarelli (Pd), Verri (M5S) e Morea (Azione) hanno audito il direttore generale del dipartimento Agricoltura, Vittorio Restaino, sulla Sessione comunitaria del Consiglio regionale della Basilicata maggio 2024 – Relazione sui Programmi regionali cofinanziati dalle risorse comunitarie (FESR, FSE, FEASR e FESR FSE+ Basilicata 2021-2027) di cui alla “D.GR. n. 379 del 23 maggio 2024 – Presa d’atto”, relativamente al programma FEASR.
Dall’analisi fatta, sono emersi dati rispetto ai risultati conseguiti in termini di risorse impegnate e contrattualizzate. Il programma di sviluppo rurale 2014/2022 ha una dotazione complessiva di 889,8 milioni di euro, impegnati per più del 100 percento, contrattualizzati con le imprese, che ad oggi registra uno stato di avanzamento della spesa ancora basso a causa delle difficoltà delle imprese e anche degli enti pubblici a rispettare i progetti di impresa e di sviluppo assentiti. Questo a causa delle tante criticità attraversate dal sistema agricolo e delle problematiche che gli enti pubblici hanno nel gestire i macro progetti, anche in concomitanza con i progetti PNRR che, nel frattempo, pongono dei limiti stringenti di realizzazione.
“La verifica sull’avanzamento della spesa dei programmi comunitari da parte del Consiglio regionale, – ha dichiarato a latere il Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio, Cifarelli – è fondamentale per comprendere l’aderenza della programmazione alle esigenze degli operatori, dei cittadini e degli enti locali ed è utile per apportare gli opportuni miglioramenti nelle prossime programmazioni nonché per individuare correttivi ed incentivi per fare in modo che le risorse disponibili vengano utilizzate per intero e contribuire, così, ad un avanzamento economico generale della Basilicata. È con questo spirito che le Commissioni proseguiranno i lavori, analizzando già la settimana prossima la situazione del Fesr e del Fse”.
In merito sono intervenuti, oltre ai presidenti Fanelli, Cifarelli e Morea, i consiglieri Galella, Napoli, Araneo e Tataranno.
Hanno partecipato alle Commissioni, oltre ai presidenti Fanelli (Lega), Cifarelli (Pd) e Morea (Azione), i consiglieri Araneo e Verri (M5s), Galella e Napoli (Fdi), Picerno (FI), Bochicchio (Avs-Psi- LBp), Vizziello e Chiorazzo (Bcc), Tataranno (Lega).